Come togliere lo stucco dalle piastrelle con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Eliminare lo stucco dalle piastrelle, può sembrare un lavoro arduo o persino impossibile per molte donne di casa abituate a trattare macchie ben diverse. Le varie fasi di pulizia sono molto semplici, anche se alcuni punti potrebbero richiedere un po’ di pazienza a causa dei residui più spessi e secchi. Ecco vari metodi naturali su come togliere lo stucco dalle piastrelle.

26

Occorrente

  • Contenitore capiente o un secchio
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco distillato
  • Ammoniaca
  • Spazzolino da denti o una spazzola a setole rigide
  • Straccio pulito
  • Aspirapolvere
  • Flacone spray
  • Acido muriatico
  • Guanti e mascherina
36

Il primo passo, consiste nel rimuovere ogni traccia di pulviscolo o pezzi di stucco rimasti sulla pavimentazione, quindi adoperate un aspirapolvere e non una scopa, poiché rischiate solo di alzare polvere e creare una patina bianca sulle mattonelle. La seconda cosa da fare è raschiare via lo stucco indurito con una spatola o un raschietto, fate attenzione a non graffiare le piastrelle, procedete cauti e con delicatezza; quest’operazione può apparire lunga e difficile ma, una volta eliminato il “grosso”, ha il vantaggio di agevolare le fasi di pulitura successive.

46

In questa terza fase prendete un recipiente di grandi dimensioni o un secchio sufficiente grande e versate 6 tazze di acqua calda, mezza bicchiere di bicarbonato di sodio, 1/3 di tazza di aceto bianco distillato e 1/3 di ammoniaca. Ora lasciate mescolare il detergente appena ottenuto, così che il bicarbonato si sciolga completamente. Miscelato bene il tutto, versate la soluzione pulente in un flacone spray o in un nebulizzatore e agitate bene prima dell’uso, in questo modo sarà più semplice pulire le aree maggiormente sporche e conservare il prodotto.

Continua la lettura
56

Un altro sistema che solitamente funziona bene è quello di usare un impasto a base d’acqua ossigenata e bicarbonato di sodio, le proporzioni di ciascun ingrediente possono cambiare secondo della consistenza che desiderate ottenere. Ottenuta la vostra pasta, cospargetela sullo stucco e lasciate agire per un quarto d’ora circa. A lavoro ultimato rimuovete eventuali residui rimasti con uno straccio umido. Se questi rimedi casalinghi non dovessero funzionare e non riuscite ad ottenere i risultati sperati, potete provare un ultimo metodo: ovvero l’acido muriatico. Tale metodo, molto impiegato dai migliori esperti nel settore, consiste nel mescolare 1/3 di acido muriatico e 2/3 di acqua, prestando attenzione all'aggressività della soluzione, poiché potrebbe provocare danni alla cute e alle vie respiratorie. Bagnate la pavimentazione con semplice acqua, per inumidire le piastrelle e le fughe ed evitare che l’acido le intacchi. Infine, completate l’opera applicando la miscela detergente e concludete risciacquando abbondantemente tutto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se adoperate sostanze chimiche aggressive, come l'acido muriatico, ricordate di aeare bene la stanza e indossare guanti e mascherina per proteggere la pelle e le vie respiratorie da eventuali esalazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire lo stucco tra le piastrelle

Esterni

Come posare le piastrelle in gomma per esterni

Pulizia della Casa

Come togliere il sapone dalle piastrelle del bagno

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle per pavimenti pratici e sicuri

Ristrutturazione

Le migliori piastrelle in gres

Ristrutturazione

Come rimuovere le piastrelle delle pareti

Ristrutturazione

Come posare le piastrelle nel bagno

Arredamento

Come scegliere le piastrelle per i bagni