Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi la scrittura manuale è stato soppiantata da quella effettuata al personal computer. Chi studia a scuola o all'università invece continua a scrivere e prendere appunti attraverso la penna. Quest'ultima attraverso l'inchiostro ci permette di tracciare sul foglio bianco qualsiasi cosa noi vogliamo. Può capitare, soprattutto quando si scrive velocemente e tanto, di sporcarci le nostre mani e non solo. Bisogna a tal proposito saper come fronteggiare tal problematica al meglio. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Vedremo per l'appunto come poter togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani attraverso dei semplicissimi e molto chiari passaggi. La guida ha uno scopo meramente informativo, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni a voi o a oggetti.

24

Per iniziare, ricordiamo sempre che non bisogna mai lavare questo tipo di macchia in lavatrice altrimenti rischieremo che si fissi ancora di più al tessuto; quindi in base al tipo di inchiostro esistono diverse soluzioni e diversi metodi, infatti se vogliamo eliminare l'inchiostro della classica penna biro da un maglione di lana, allora dovremo utilizzare alcol e trielina. Dopo aver trattato in questo modo la lana, potremo procedere con il normale lavaggio in lavatrice. Lo stesso procedimento vale anche per i tessuti delicati come la seta.

34

Se la macchia appartiene invece ad una penna stilografica, dovremo tamponarla con il succo di limone il prima possibile, prima che si fissi completamente! Prima di passare il succo di limone, mettiamo però sotto la stoffa qualcosa che possa assorbire sia l'inchiostro sia il succo di limone; infine, faticoso è anche togliere l'inchiostro dalle mani, sia nel caso in cui si tratti di inchiostro di biro sia nel caso di inchiostri particolari, come quello delle stilografiche. Infatti per questo problema l'unica soluzione è quella di bagnare la punta più grossa di un fiammifero e passarla leggermente sulla zona dove c'è la macchia. Il calore ravvicinato del fiammifero aiuterà l'inchiostro a sciogliersi lentamente, per poi lasciarlo raffreddare e trattare la pelle con dell'alcol o dell'acqua ossigenata.

Continua la lettura
44

Un ulteriore buon metodo per trattare la macchia di inchiostro prima di poter passare al semplice lavaggio in lavatrice è quello di immergere il capo macchiato in acqua ed aceto oppure nel latte tiepido, per poi passare ad eliminare la macchia lasciando agire uno smacchiatore apposito per qualche minuto, ed infine lavare a mano o in lavatrice. Non mi resta a questo punto che augurarvi un sincero buon lavoro nella pulizia dell'inchiostro dagli indumenti e dalle mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire una stampante a getto d'inchiostro