Come togliere le tracce di calcare

1/7 – Introduzione

I numerosi utensili usati in cucina, metallici e non, e anche altri oggetti come vasi, sottovasi ecc., stando a contatto con l’acqua per un lungo tempo, tendono purtroppo a macchiarsi a causa del calcare contenuto in quest’ultima. A volte, anche i prodotti pubblicizzati, non riescono a togliere le tracce più ostinate: esistono, però, vari rimedi fai da te, funzionanti su qualsiasi incrostazione. In questa semplice guida, prenderemo in considerazione varie superfici da trattare con i più svariati prodotti naturali e quindi non nocivi (la maggior parte tutti recuperabili in casa). Vedremo 6 superfici differenti quali: casseruola, sottovaso, doccia, tappi degli scarichi, vetro o cristallo e bollitore.

2/7 Occorrente

  • Aceto di vino bianco o mele
  • Patate
  • Asciugamano
  • Panno

3/7

Se la vostra casseruola, dopo svariati usi, presenta le fastidiose ed antiestetiche tracce di calcare, non dovete fare altro che farvi bollire all’interno delle bucce di patate, che contribuiranno alla sparizione del calcare; se vogliamo togliere il cerchio bianco che si forma nei sottovasi delle piante, basterà sbucciare una patata e passarla energicamente sino alla completa rimozione: ricominciate l’operazione rinnovando la patata finché le tracce non sono scomparse; se i rubinetti della vostra doccia presentano incrostazioni, immergete un panno o un asciugamano in acqua calda e aceto bianco, avvolgetelo accuratamente, (questo metodo è ottimo anche per i rubinetti del bagno e della cucina) lasciate riposare per 20 minuti, a questo punto sciacquate e asciugate. Potete usare, lo stesso panno, per l’interno e per la tendina.

4/7

Quante volte vi è capitato di spendere tempo ed energie, strofinando faticosamente senza alcun risultato, lo scarico del lavandino? Bene non ci crederete ma, lasciando una notte a mollo nell’aceto puro (di vino bianco o mela) tappi, scarichi ecc., al mattino, come per incanto, saranno come nuovi senza nessuno sforzo; se, invece, volete eliminare il calcare da un vaso di vetro o di cristallo, provate questo rimedio: nella stessa quantità, versate acqua e aceto di mele, circa 3 cucchiai di sale grosso da cucina e lasciate agire per un’intera notte. Al mattino sciacquate con acqua tiepida e asciugate, con un panno morbido, accuratamente interno ed esterno, vedrete che splendore!

5/7

Per eliminare le evidenti tracce di calcare lasciate dall’acqua sul bollitore, versate per metà, in parti uguali, acqua e aceto, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, e attendete un paio d’ore. Trascorso il tempo, il calcare, si sarà completamente sciolto: per eventuali residui, agirete con una spugna umida o uno spazzolino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ripetere ogni settimana il rimedio adatto per ogni esigenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata