Come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle

1/8 – Introduzione

Talvolta i capi in pelle tendono a rovinarsi e a segnarsi con estrema facilità. Può capitare di aprire l’armadio della propria camera e trovare la giacca in pelle o in eco-pelle spiegazzata con segni visibili di pieghe antiestetiche. Si tratta di materiali delicati che non possono ovviamente essere stirati. Ma le pieghe necessitano di rimozione. L’ecopelle è un tessuto sorprendente, è allo stesso tempo molto economico e bello, può essere usato per molti scopi come l’abbigliamento e l’arredamento, ma dopo tutto è un prodotto di petrolio, un tipo di plastica, questo significa che una volta piegato e lasciato per un lungo periodo di tempo, otterrà le rughe. Ecco quindi una serie di consigli che potrete mettere in atto per riportare la vostra giacca perfettamente in forma e pronta per essere nuovamente sfoggiata. Vediamo come togliere le pieghe da una giacca in ecopelle.

2/8 Occorrente

  • Vaporiera
  • Umidità
  • Gruccia
  • Giacca in pelle.

3/8 – Appendere la giacca

Il primo metodo per eliminare antiestetiche pieghe è sicuramente il più semplice da realizzare. Dovrete sistemare la vostra giacca in un gruccia o stampella abbottonarla interamente e appenderla per bene all’aria su di un balcone dove dovrà rimanere almeno per una notte intera.
Evitare questa operazione se è prevista pioggia. L’umidità notturna renderà il tessuto molto morbido e, grazie al peso della giacca stessa, pian piano si metterà a posto da sola e tutte le pieghe spariranno completamente. Un metodo semplice e poco impegnativo ma molto efficace.

4/8 – Utilizzare il vapore

Il secondo metodo prende spunto dal primo ma si avvale di umidità indotta. Potete porre la giacca chiusa a dovere e appesa ad una gruccia all’interno del bagno quando siete soliti farvi la doccia o il bagno. Il vapore acqueo sprigionato dalla doccia riempirà la stanza da bagno. L’effetto finale è il medesimo descritto nel paragrafo precedente: la giacca si stirerà praticamente da sola grazie al vapore acqueo.

5/8 – Stirare la giacca in ecopelle

Il ferro da stiro non va usato ma con le dovute precauzioni si può procedere per rimuovere le pieghe più ostinate agendo con precauzione e prendendo un asse da stiro e una asciugamano di spugna.
Dovrete posizionare sopra la superficie dell’asse da stiro il vostro capo d’abbigliamento (giacca, pantaloni, gonna etc.) e ricoprirlo con un asciugamano. Utilizzare il ferro da stiro con vapore impostando una temperatura media. Il vapore del ferro da stiro insieme alla stiratura stesso faranno il loro effetto. Insistete sui punti ostinati e ricordate di esagerare con il vapore per rimuovere ogni piccola piega.

6/8 – Utilizzare la vaporiera

Un alternativa è costituita dall’uso della vaporiera. Appendete l’indumento su una gruccia nel bagno quando fai la doccia per aiutare a far uscire le rughe. Tenere la porta del bagno e le finestre chiuse mentre il capo è al vapore e non accendere la ventola di ventilazione. Asciugare l’indumento a fuoco basso nell’essiccatore per tre minuti come un’altra opzione. Rimuovere il capo dall’asciugatrice, scuoterlo e rimetterlo in posa per altri tre minuti se è ancora rugoso. Stirare le rughe dal capo. Premere le rughe attraverso la camicia o la federa, mantenendo il ferro in movimento. Sollevare frequentemente la camicia o la federa per assicurarsi che l’ecopelle non si sciolga. Dovrete adoperare il flusso a debita distanza evitando di rimanere ferme sullo stesso punto. Con questi piccoli consigli, la vostra giacca dovrebbe tornare come nuova, senza alcuna piega fastidiosa ed antiestetica. Basterà solo adoperare questi metodi con molta precisione e attenzione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Attenzione a non avvicinare il ferro da stiro alla giacca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata