Come togliere le macchie nere dall'argenteria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È importante avere cura della propria argenteria, per evitare che presenti gli aloni scuri caratteristici dell'ossidazione. Se questo accade, e i vostri oggetti in argento perdono la loro lucentezza, si può procedere con i prodotti specifici che sono in commercio, ma non solo. Nella seguente guida vi saranno spiegati i rimedi casalinghi più efficaci per togliere tutte le macchie nere dall'argento. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • panno morbido in cotone
  • sale
  • bicarbonato di sodio
  • ammoniaca
  • spazzolino e spazzola in setole morbide
  • carta alluminio
  • dentifricio
37

Innanzitutto è importante non lasciare inutilmente l'argenteria all'aria aperta: essa va sempre riposta accuratamente, meglio se in contenitori non di legno e non di plastica. Se gli aloni non sono molti e l'oggetto in questione è di piccole dimensioni, potete certamente procedere utilizzando uno spazzolino a setole morbide, dentifricio e bicarbonato di sodio. Sfregando le macchie in maniera decisa e allo stesso tempo delicata potrete anche insistere con le setole nelle fessure più piccole per ottenere un risultato omogeneo. Dopo aver sciacquato con acqua calda è importante asciugare bene con un panno morbido di cotone. In alternativa un metodo simile consiste nello strofinare l'oggetto con un panno bagnato in acqua calda e intinto nella cenere.

47

Acqua bollente, sale e bicarbonato possono essere una miscela utile per lasciare in ammollo l'oggetto d'argento. Una volta trascorsi dieci minuti lavatelo in acqua calda e asciugatelo accuratamente con un panno in cotone morbido, che anche in questo caso permette di lucidare senza graffiare. Se invece volete procedere su un vassoio o una superficie d'argento piuttosto ampia, conviene poggiare innanzitutto il vassoio in una teglia di alluminio e cospargerlo con un cucchiaio di sale, ricoprendo poi il tutto di acqua bollente. Questo metodo permetterà che l'ossidazione venga attratta dall'alluminio, lasciando l'argento lucido e brillante. Anche in questo caso sciacquate con cura in acqua calda e asciugate bene con il panno in cotone.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

5 modi per pulire l'argento
67

Se invece l'argenteria è solo opaca e desiderate renderla più viva, è importante strofinarla con cura tramite un panno morbido, con movimenti circolari e insistendo con pazienza. I classici rimedi casalinghi propongono anche di immergere l'argenteria per minimo un'ora nell'acqua calda in cui sono state bollite le patate, ricca quindi di amido, o di strofinarla con la parte interna della buccia di una banana, opportunamente privata di polpa e filamenti, o di porla per minimo tre ore in una miscela di aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio. Tuttavia il rimedio forse più utilizzato per eliminare la patina poco vivace dell'argento consiste nel prendere una spazzola morbida intinta leggermente nell'ammoniaca, strofinare e lucidare con ottimi risultati. Ricordatevi sempre di asciugare con un panno morbido. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gli aloni non sono molti e l'oggetto in questione è di piccole dimensioni, potete certamente procedere utilizzando uno spazzolino a setole morbide, dentifricio e bicarbonato di sodio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argenteria in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire un vassoio d'argento

Economia Domestica

Argenteria: trucchi e consigli per averla sempre lucida

Pulizia della Casa

Come far risplendere l'argenteria

Pulizia della Casa

I migliori metodi per pulire l'argento in modo naturale

Pulizia della Casa

Come pulire le stoviglie d'argento

Pulizia della Casa

Come Pulire Soprammobili In Argento

Pulizia della Casa

Come si lucida l'argento

Pulizia della Casa

Come lucidare l'argento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come evitare macchie sulle posate