Come Togliere Le Macchie D’Inchiostro Dai Tessuti

1/6 – Introduzione

Almeno una volta nella vita è capitato di sporcare un vestito con dell’inchiostro. Spesso non si conosce il metodo giusto per risolvere il problema, perché non si trova il prodotto più adatto per togliere le macchie d’inchiostro dai tessuti. Quello che non tutti non sanno è che con degli ingredienti semplicissimi, presenti nella propria dispensa, è possibile certamente realizzare ottimi prodotti naturali che aiuteranno a far tornare i propri abiti come nuovi. Procedete con ordine: ogni tipologia di tessuto avrà bisogno di un prodotto specifico affinché il capo sia pulito ma non si rovini. Vediamo insieme come procedere.

2/6 Occorrente

  • sale
  • aceto di vino bianco
  • acqua ossigenata
  • latte
  • alcol denaturato

3/6 – Pulire il tessuto con acqua, aceto e limone

Il tessuto che più comunemente si tende ad utilizzare è il cotone. Il metodo migliore per smacchiare il cotone dall’inchiostro è preparare una soluzione di acqua e aceto bianco di vino. Lasciate il capo di ammollo in questa soluzione per qualche minuto, dopodiché imbevete un asciugamano con del succo di limone e tamponate leggermente la macchia senza strofinare eccessivamente. Ricordate di mettere un panno sotto il tessuto, in modo che la macchia non trapassi gli altri strati del vostro abito. A questo punto rimettete il vostro capo a bagno in acqua fredda e risciacquate. Successivamente potete proseguire con il consueto lavaggio in lavatrice.

4/6 – Utilizzare acqua ossigenata o latte acidulato

Qualora il tessuto di cotone che dovete smacchiare fosse bianco, potete usare anche qualche goccia di candeggina o di acqua ossigenata. Ricordatevi però di evitare assolutamente l’utilizzo di questo prodotto sui capi colorati, che tenderanno a macchiarsi. Se i capi con cui avete a che fare sono più delicati potete usare l’acqua ossigenato diluita in acqua corrente, in modo che essa risulti meno aggressiva. In alternativa potete utilizzare del latte acidulato con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Prendete una pezza asciutta, inumiditela nella soluzione di latte e passatela sulla macchia.

5/6 – Lavare di nuovo in lavatrice

A questo punto l’inchiostro dovrebbe venire via, ma potete comunque completate il trattamento con un risciacquo in acqua corrente e con un passaggio in lavatrice. Tra i vecchi trucchi della nonna c’è anche l’utilizzo dell’alcol denaturato. Evitate di fare entrare in contatto l’alcol direttamente con il tessuto: tamponate il tessuto dal lato opposto a quello della macchia oppure utilizzate un canovaccio sottile o un fazzoletto come strato di protezione. L’unico tessuto che si sconsiglia di trattare in maniera casalinga è la seta: vista la sua delicatezza è preferibile evitare il “fai da te” e rivolgersi a professionisti specializzati. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Ricordate di mettere un panno sotto il tessuto, in modo che la macchia non trapassi gli altri strati del vostro abito.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata