Come togliere le macchie difficili dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutte le macchie sono uguali, così come non sono uguali tutti i tessuti da lavare. I procedimenti saranno differenti, per cercare di fare tornare i propri indumenti puliti e immacolati come prima.
A volte basta un lavaggio in lavatrice ad una temperatura medio/alta per togliere le macchie più difficili, che sembravano così complicate da togliere, ma ci sono macchie così insidiose che è bene trattare immediatamente e con metodi efficaci. Ecco dunque di seguito una guida che vi spiegherà come fare per togliere queste macchie dai tessuti con metodi semplici e a portata di mano.

26

Occorrente

  • Acqua frizzante.
  • Carta assorbente.
  • Alcol,
  • Sapone e talco.
  • Aceto bianco.
  • Glicerina.
  • Ammoniaca.
  • Acqua ossigenata.
36

Se avete a che fare con una macchia di vino, birra o qualsiasi altra bevanda alcoolica, tamponate immediatamente il tessuto con una pezza di stoffa asciutta, per poi lavare il capo in acqua fredda con un detersivo adatto ai tessuti delicati. Per il vino sarà utile come rimedio anche l'aceto bianco diluito in acqua tiepida. Intervenite immediatamente anche sulle macchie di burro, che è un grasso molto pregnante, cercando prima di rimuovere gli eventuali residui e poi, dopo avere cosparso la macchia con il talco per fare asciugare il grasso, spazzolate per bene il tessuto. In casi estremi bisogna intervenire con trielina o benzina.

46

Ottima contro le macchie di caffè è la glicerina, anche se il primo rimedio che viene effettuato è la smacchiatura rapida con l'acqua frizzante. Per fare ciò prendete il classico fazzoletto bagnato e successivamente strofinatelo sul capo che avete sporcato. Per la smacchiatura dell'inchiostro posate un po' di carta assorbente sul tessuto da trattare e poi tamponate con uno straccio bagnato con il succo di limone. Se invece l'inchiostro è quello di una comune penna a sfera, può risultare utile una stoffa impregnata di alcool puro da usare come tampone. Inoltre potete benissimo immergere il capo nell'acqua bollente o nel latte tiepido.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda le macchie di erba, esse si rimuovono bene con acqua e aceto, un rimedio utile anche per le macchie di frutta. Se non basta si può ricorrere all'ammoniaca. Per togliere le macchie di rossetto è consigliabile usare la trielina, seguita da acqua, sapone e talco per fare asciugare bene il tutto. Le salse invece si possono togliere con i normali lavaggi, ma se rimane l'alone si può utilizzare il solvente. Per le macchie di sangue bisogna intervenire sempre e solo con acqua fredda e poi tamponare con la carta assorbente. Se le macchie sono particolarmente ostinate provate infine con acqua ossigenata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per togliere le macchie di rossetto è consigliabile usare la trielina, seguita da acqua, sapone e talco per fare asciugare bene il tutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come rimuovere le macchie d'inchiostro dai mobili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate

Pulizia della Casa

Come trattare in casa le macchie difficili senza detersivi

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di bianchetto