Come togliere le macchie di unto dal parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il parquet, che sia questo rifinito lucido, o opaco, è soggetto a macchiarsi e sporcarsi. Quando si cammina scalzi o quando colano sul parquet gocce di cibo o di olio questo pavimento tende a trattenere le macchie che diventano quindi difficili da eliminare. La loro rimozione può essere effettuata in modo abbastanza semplice, ma richiede tuttavia dei particolari accorgimenti e, sopratutto, prodotti specifici.  Vediamo quindi, con questa guida, come togliere le macchie di unto dal parquet.

27

Occorrente

  • Pavimento in parquet con macchie di unto
  • Bicarbonato di sodio
  • Segatura
  • Carta abrasiva
37

Sostanze grassose

Le macchie di unto si differenziano tra loro per tipologia e per i tempi con cui rimangono attaccate sulla superficie lignea del parquet. Le macchie d'olio da cucina, ad esempio, sono compose da sostanze grassose, mentre le macchie di unto d'olio lubrificante di tipo minerale contengono additivi che potrebbero risultare aggressivi e quindi corrodere il parquet.

47

I prodotti

Per togliere le macchie di olio dal parquet, ci sono in commercio dei prodotti molto costosi e che, spesso, hanno un odore non certo gradevole che rilasciano nella stanza. A tale proposito i rimedi naturali risultano migliori ed ugualmente efficaci per risolvere il problema.
Utilizzate il bicarbonato di sodio sulle macchie d'olio, questo va cosparso a secco e lasciato in posa per una buona mezz'ora. Trascorso tale tempo, con un pennello, viene asportata la polvere che in essa raccoglie anche gran parte dell'olio che si era depositato sul parquet.

Continua la lettura
57

L'alone

Rimossa la macchia dal parquet rimarrà sicuramente l'alone. Per togliere quest'ultima, è necessario utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto in cera d'api naturale. Strofinate quindi sull'alone, facendo in modo che sparisca del tutto. Quando le macchie di unto sono provocate da oli di tipo minerale, il problema è maggiore per l'alone che rilascia poiché non solo tende ad opacizzare il legno ma anche a corroderlo. Per rimediare a questo inconveniente bisogna dunque intervenire con un metodi maggiormente efficaci.

67

Il lavaggio

Per togliere l'alone della macchia di unto d'olio minerale dal parquet, bisogna lavare l'area con acqua corrente e sapone. Dopodiché si cosparge la zona con segatura e si lascia asciugare.
Dopo circa mezz'ora si asporta la segatura e per eliminare l'alone sottostante, si smeriglia la parte con della carta abrasiva, reperibile in un colorificio. Ovviamente lo strofinio, tende a consumare il legno utilizzate quindi della cera specifica per parquet o anche quella naturale d'api per ridare alla superficie uniformità e lucentezza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con la carta abrasiva o finirete per rovinare la lucentezza del parquet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Pulizia della Casa

Ricette per un detersivo per pavimenti fai da te

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti

Pulizia della Casa

Come pulire il laminato

Arredamento

Alcuni consigli per scegliere la tipologia di parquet

Ristrutturazione

Come installare il parquet finto

Ristrutturazione

Consigli utili per la posa del parquet