Come togliere le macchie di sudore dal lino

1/5 – Introduzione

Molto spesso capita che su della stoffa pregiata come ad esempio il lino, si creano delle macchie che poi è difficile rimuovere. Il sudore è senza alcun dubbio il nemico numero uno di lenzuola e camicie, per cui bisogna trovare la soluzione migliore quando tende a macchiarli. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono alcuni utili consigli su come togliere le macchie di sudore dal lino.

2/5 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Succo di limone
  • Talco
  • Pomice in polvere
  • Sapone neutro
  • Pennellino
  • Spazzola

3/5 – Usare del bicarbonato di sodio

Usare il bicarbonato di sodio è un rimedio per rimuovere macchie ed aloni generati sul lino dal sudore. Per eseguire l’operazione, basta cospargerlo a secco sulla parte interessata e poi irrorarlo con uno spruzzino, lasciandolo agire per una decina di minuti. Prima di rimuoverlo, conviene emulsionarlo un pochino con i polpastrelli delle dita e poi spazzolarlo. Questo procedimento è adatto per tutti i capi di lino sia bianchi che colorati.

4/5 – Utilizzare l’aceto bianco

Se su una maglia di lino colorato ci sono delle macchie abbastanza evidenti e magari tali da sconsigliare qualsiasi tipo di strofinio, per rimediare all’inconveniente ci sono almeno due prodotti a cui ricorrere senza danneggiare le fibre del tessuto. Il primo è senza dubbio il sapone neutro che va applicato a secco quindi senza diluirlo con l’acqua, in modo che possa svolgere una delicata azione emolliente e liberare gran parte della macchia che si è addensata tra le fibre. Trascorse un paio d’ore, si provvede ad un risciacquo con acqua fredda e con una leggera emulsione con il palmo della mano. Il secondo prodotto da utilizzare, e che consente di rimuovere la macchia di sudore da un capo di lino colorato è l’aceto di vino bianco. Quest’ultimo deve però essere diluito al 50% onde evitare che possa bruciare le fibre del tessuto. Un ulteriore risciacquo, alla fine ci regala la camicia di nuovo pulita e senza più alcuna macchia di sudore.

5/5 – Creare un mix di bicarbonato e limone

Se il sudore più che una macchia evidente ha rilasciato soltanto un antiestetico alone giallastro su un tessuto di lino, allora è il caso di creare un mix a base di bicarbonato e succo di limone. Il composto va applicato delicatamente sul contorno dell’alone usando un pennellino. Trascorsi circa una quindicina di minuti, si provvede a cospargere la parte con del talco e poi successivamente si asporta il tutto con una spazzola del tipo che si usa per cappotti o giacche. In alternativa al talco si può usare la pomice in polvere che riesce a svolgere una leggera azione abrasiva, tale da rimuovere la macchia senza danneggiare più di tanto le fibre del preziosissimo indumento di lino.

Riproduzione riservata