Come togliere le macchie di sangue

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Le macchie di sangue appartengono ad una categoria di macchie alquanto ostinate e difficili da eliminare attraverso il lavaggio. Lavare un capo macchiato di sangue, tuttavia, non è un'impresa del tutto impossibile. Per non perdere ogni speranza vi consigliamo di seguire alcuni pratici consigli su come togliere le macchie di sangue proposti in questo articolo.

24

Nel momento in cui delle gocce di sangue cadono su un tessuto, esse tendono a penetrare a fondo nei tessuti lasciando contemporaneamente una leggerissima incrostazione sulla superficie. Eliminare la macchia più superficiale è in realtà piuttosto semplice aiutandosi solo con una spazzola. Il problema, invece, si pone quando si vuole smacchiare anche la parte più interna del tessuto. Come si potrebbe mai fare in questo caso? Innanzitutto occorre evitare di lavare o smacchiare l'indumento utilizzando l'acqua calda, poiché il calore non farebbe altro che agevolare la macchia facendola fissare indelebilmente all'interno del tessuto; in tal caso sarebbe ancora più difficile, se non impossibile, pensare di salvare il capo.

34

La soluzione ideale consiste nel procurarsi un ingrediente facile da recuperare nelle dispense in cucina. Occorre utilizzare solo un po' di aceto bianco, utile in molte occasione in cui è richiesta la pulizia delle superfici per il notevole potere detergente e sgrassante. Bagnare prima l'indumento macchiato con acqua fredda e poi riporlo in una bacinella in cui sarà stato versato dell'aceto bianco; lasciare in ammollo per circa mezz'ora. Strofinare quindi il tessuto su se stesso cercando di sciogliere la macchia; in seguito risciacquarlo con acqua fredda, lavarlo come di solito e farlo poi asciugare all'aria aperta.

Continua la lettura
44

Un altro possibile rimedio per recuperare dei capi d'abbigliamento macchiati di sangue consiste nel fare ricorso ad una soluzione a base di acqua e bicarbonato in cui lasciare in ammollo l'indumento per poi strofinare la macchia affinché venga via. Spesso, inoltre, anche il detersivo per piatti può rappresentare una valida alternativa per cercare di eliminare il sangue dai tessuti. In ogni caso, occorre cercare di intervenire in modo tempestivo per evitare che la macchia penetri troppo a fondo nelle fibre e valutare il da farsi in relazione anche al tipo di tessuto danneggiato (meglio usare cautela, ad esempio, con capi delicati o realizzati in seta).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sugo dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di acqua piovana

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Pulire i capi di abbigliamento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie quando siamo fuori casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dagli abiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti