Come togliere le macchie di muffa dal muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soprattutto nella stagione molto umida e piovosa si possono formare delle antipatiche ed antiestetiche macchie di muffa sul muro di ogni abitazione. Le muffe altro non sono che dei veri e propri microrganismi viventi, sostanzialmente simili a delle spore e batteri, che trovano il loro habitat favorevole nelle zone fredde ed umide, nutrendosi di acqua e di altre sostanze. Le pareti ed i muri esposti a nord che presentano delle piccole infiltrazioni, rappresentano le condizioni ideali per la loro proliferazione. Esteticamente la muffa si presenta, inizialmente, con dei piccoli puntini scuri che successivamente si trasformano in vere e proprie macchie più visibili, provocando in alcuni casi anche lo sfaldamento degli intonaci. In questa guida spiegheremo, pertanto, come togliere queste fastidiose macchie dal muro, fornendo tutte le informazioni necessarie ed i consigli, a partire dal materiale che elencheremo a seguire.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • spruzzino
  • acqua
  • candeggina/varecchina
37

Come è risaputo da gran parte delle persone, la muffa non rappresenta esclusivamente un disagio dal punto di vista estetico, dal momento che contribuisce a rendere insalubre l'ambiente in cui si vive. Infatti, apporta a dei danni latenti all'apparato respiratorio. Le spore, essendo dei microrganismi di piccolissime dimensioni, oltre che insani, fluttuano in modo leggero e si disperdono nell'aria circostante. È inevitabile, quindi l'assorbimento a carico dei polmoni che a quel punto diventano terreno fertile per lo sviluppo di forme patologiche come l'asma bronchiale, gli eczemi, la tosse ed altre patologie molto fastidiose ed insidiose.

47

Le zone maggiormente colpite sono prevalentemente gli angoli situati tra il pavimento e la parete, oppure quello tra la parete ed il soffitto. Il fenomeno della muffa è provocato dall'eccessiva umidità presente nell'aria, la quale si condensa nel punto maggiormente freddo dell'abitazione o del locale. Se si aggiunge anche un impianto di riscaldamento poco efficiente o inadeguato ed uno scarto evidente di temperatura tra le varie stanze, abbiamo già individuato le più comuni cause di muffa su cui è possibile intervenire. Inoltre, facciamo presente che il dislivello termico tra i vari locali dell'abitazione non dovrebbe mai superare i 3 gradi centigradi.

Continua la lettura
57

Per togliere le antipatiche ed antiestetiche macchie di muffa si deve dotarsi di due ingredienti importanti e facilmente reperibili. Parliamo di acqua, possibilmente tiepida, e di candeggina. È possibile metterli in uno spruzzino o in una bacinella. Ovviamente, la prima opzione è più comoda rispetto alla successiva, soprattutto se si ha l'intenzione di arrivare nei punti elevati della casa. A questo punto, si devono iniziare a rimuovere le macchie di muffa mediante una spugna per asportare la parte più grossa della macchia. Occorre prendere uno spruzzino o una bacinella, per poi indossare dei guanti per impedire delle irritazioni a carico delle mani. Successivamente, si può ripassare su tutte quante le aree interessate, mediante la spugna immersa nel composto.

67

Per allontanare la muffa, si tratta pertanto di lavare la parete tramite l'ipoclorito di sodio (la comune candeggina) opportunamente diluito. È necessario, infatti, spruzzare il liquido direttamente sul muro, per poi passare una spugna sulla macchia fino a sbiancarla. Potrebbe essere necessario dover ripassare più volte, nel caso fosse presente tanta muffa. L'ultima operazione da effettuare consiste nel pitturare la parete in esame. Precisamente, si deve procedere con il ritinteggiare, tramite l'idropittura murale bianca, in modo da restituire il colore originario nel punto in dove era presente la macchia di muffa. Si deve tenere in considerazione che molto probabilmente la macchia non scomparirà del tutto ma, la disinfezione della zona e dell'intonaco nuovo, permetteranno di migliorare la salubrità dell'ambiente. Alcuni semplici accorgimenti consentiranno, tra l'altro, di ritardare la formazione della muffa. A seguire, ne citiamo soltanto quattro. Una di queste azioni consiste nell'arieggiare, quanto più possibile, le varie stanze. In secondo luogo, è necessario evitare l'asciugatura dei panni in casa. Poi, è buona regola azionare la cappa di aspirazione sul piano cottura, mentre si tende a cucinare. Per concludere, è fondamentale non eccedere con l'utilizzo delle piante d'appartamento. Questi quattro stratagemmi consentiranno di diminuire, di gran lunga, le possibilità dello sviluppo della muffa nei locali di casa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con le piante d'appartamento e con l'annaffiatura
  • Areare la casa frequentemente per diradare la condensa
  • Accendere la cappa della cucina mentre fai da mangiare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dalla seta

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai muri interni

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone