Come togliere le macchie di muffa da un piumone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La muffa è un elemento che cresce in natura, ma non per questo è destinata a permanere nelle nostre case. La muffa può essere causa di cattivi odori, può attirare ospiti indesiderati (scarafaggi) e può compromettere il corretto funzionamento di alcuni elettrodomestici. Ma non solo, se la casa è particolarmente umida, la muffa può crescere anche su vestiti e tessuti, causando la formazione di macchie antiestetiche e maleodoranti. Nella seguente guida vedremo in particolare come togliere le macchie di muffa da un piumone.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Spazzola per tessuto
  • limone, sale, acqua
  • acqua ossigenata
  • fungicida
  • trielina
  • bicarbonato di sodio in polvere e aceto bianco/di mele
  • una spugna
36

La formazione della muffa è dovuta a umidità, condensa e mancanza di aerazione adeguata negli ambienti. Per quanto riguarda i tessuti, se si trascura una piccola macchia di muffa, questa può diventare sempre più grande, ma sopratutto molto difficile da rimuovere. Per questo motivo, è bene agire il prima possibile. Di solito, la muffa scompare esponendo il piumone macchiato alla luce del sole o, in alternativa, in un luogo caldo e secco. Dopo averlo lasciato alcune ore, spazzolare la macchia cercando di eliminarla il più possibile. Se la muffa non accenna ad andar via, si possono provare alcuni rimedi fai-da-te, semplici ed economici, per le macchie più difficili.

46

Dopo aver spazzolato il tessuto, eliminando una parte della macchia, applicare un miscuglio di succo di limone, sale ed acqua, lasciandolo poi asciugare per il tempo necessario. In alternativa, su può usare una soluzione di acqua ossigenata, ideale soprattutto per i tessuti di colore chiaro. Se i rimedi caserecci non hanno sortito gli effetti sperati, è possibile utilizzare un fungicida specifico, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Continua la lettura
56

Per lavare il piumone a secco, inumidire la macchia con del succo di limone, cospargerla di sale e lasciarla asciugare al sole. Si può provare anche ad utilizzare un po' di trielina. Fatto ciò, strofinare delicatamente con una spugna e un po' di acqua fresca, quindi lasciare asciugare. Un rimedio tradizionale prevede l'immersione della macchia di muffa in una tisana di timo.

66

Un altro metodo prevede l'utilizzo della vasca da bagno. Dopo averla riempita quasi completamente con acqua calda, aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato; per le macchie più ostinate, utilizzare un bicchiere di aceto bianco o di mele, immergere il piumone nell'acqua e lasciarlo all'interno della vasca per una notte intera. La mattina seguente, tirarlo fuori e sciacqualo bene, cambiando parecchie volte l'acqua. Infine, lasciarlo asciugare, scuotendolo di tanto in tanto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dalle tende da sole

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dalla seta

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa dal muro

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di muffa dai tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dai libri

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come lavare il piumone

Pulizia della Casa

Come eliminare e prevenire la muffa

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe