Come togliere le macchie di muffa da borse e scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non sempre sappiamo esattamente come togliere le macchie di qualunque genere, da indumenti ed accessori in pelle o in tessuto. Alle volte la soluzione è davvero semplice, altre volte risulta essere più complicata. Supponiamo che la nostra borsa preferita presenti delle macchie di muffa: ovviamente non vogliamo in alcun modo buttarla via, ma desideriamo ripulirla per poterla utilizzare ancora. Le muffe ed i funghi proliferano sui tessuti in pelle ed in camoscio rimasti per molto tempo al chiuso. In particolare, crescono più facilmente se si trovano in un ambiente umido. Se i capi non vengono trattati tempestivamente, il danno potrebbe essere irreparabile. In questa guida, vedremo come rimuovere le macchie di muffa da borse e scarpe, senza ricorrere necessariamente a prodotti chimici ed aggressivi.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • alcool etilico denaturato
  • aceto bianco
  • latte
  • spazzolino da denti
  • panno
  • acqua minerale
  • batuffolo di cotone
36

Supponiamo che la macchia di muffa ricopra solo una piccola zona della borsa. Prendiamo una ciotola in cui verseremo dell'acqua insieme ad un misurino di alcool etilico denaturato. Mescoliamo per bene il composto ed immergiamo nella soluzione ottenuta un panno privo di peli. Fatto ciò, strofiniamo delicatamente la parte rovinata con il panno, bagnandolo più volte nella soluzione. Nell'ultimo passaggio, strofiniamo con alcool puro, dopodiché risciacquiamo utilizzando acqua minerale ed aspettiamo che la superficie si asciughi completamente, senza esporla direttamente alla luce del sole.

46

Nel caso in cui le macchie di muffa fossero più estese, dovremo procedere in maniera diversa. In una ciotola, versiamo acqua minerale ed aceto bianco in parti uguali. Mescoliamo con cura ed applichiamo con un batuffolo di cotone la soluzione ottenuta sull'area interessata. Lasciamo agire per una decina di minuti, dopodiché strofiniamo leggermente per togliere l'eccesso di prodotto con un panno inumidito d'acqua. Anche in questo caso, la superficie trattata non dev'essere esposta alla luce diretta del sole. Per pelli e tessuti molto delicati, utilizziamo al posto dell'aceto del semplice latte, mettendo in pratica il procedimento appena illustrato.

Continua la lettura
56

Per eliminare la muffa dalle scarpe, utilizzeremo invece solo aceto bianco. In questo modo, non solo elimineremo completamente la muffa, ma anche gli odori prodotti dalla stessa. Oltre a ciò, l'aceto servirà anche a ravvivare la pelle delle calzature. Mettiamo due misurini di aceto in una ciotola di plastica, dopodiché immergiamo nell'aceto un vecchio spazzolino da denti. Strofiniamo tutta la parte rovinata, facendo attenzione a non graffiare la pelle. Quando la scarpa sarà tornata al suo splendore originale, puliamola con un panno umido o con uno straccio. Infine, ripetiamo la stessa procedura nella parte interna della calzatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 consigli per togliere l'odore di muffa dai vestiti

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa

Pulizia della Casa

Come togliere la muffa dalla seta

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dal box doccia

Pulizia della Casa

Consigli per togliere le macchie di muffa dai vestiti

Lasciando un capo incustodito in un cassetto o in un armadio per molto tempo, può succedere che si formi della muffa su di esso.
La ...
Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai tessuti

Economia Domestica

Come Utilizzare Il Latte In Casa In Diversi Modi

Il latte, oltre a essere un alimento prezioso, è anche un valido alleato per risolvere tante piccole necessità domestiche.
Pertanto, si può utilizzare in casa ...
Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te