Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vi illustreremo un problema che è molto diffuso e non del tutto semplice da risolvere, davanti al quale spesso ci si arrende facilmente considerando l'oggetto macchiato rovinato per sempre, e quindi da buttare. Stiamo parlando, infatti, delle macchie di inchiostro sugli oggetti in pelle. Impareremo come e cosa fare per poter togliere le macchie di inchiostro dalla pelle, materiale estremamente delicato, che può davvero essere danneggiato permanentemente da una sostanza difficile da rimuovere come l'inchiostro.
Come spesso succede, ci sono vecchi rimedi delle nonne e accorgimenti fai da te che possono risolvere la situazione, facendo risparmiare inutili spese per prodotti costosi e trattamenti. Perciò, se il problema è preso per tempo, con un po' di olio di gomito (e anche un pizzico di fortuna!), il nostro oggetto in pelle potrebbe tornare come nuovo.

29

Occorrente

  • panno morbido
  • latte freddo
  • borotalco
  • detergente per il viso
  • acqua
  • sapone
  • cotton fiock
  • vaselina
  • lavavetri
  • gomma da cancellare
  • acqua
  • spazzola morbida
39

Capire di che pelle si tratta

La prima cosa che dobbiamo fare, quando ci troviamo davanti ad una macchia di inchiostro, è capire se la pelle, di cui possono essere composti svariati oggetti, dagli elementi d'arredo ai capi d'abbigliamento agli accessori, sia grezza (cuoio) oppure trattata, scamosciata o verniciata. Questo è molto importante perché tutto ciò che è costituito da pelle grezza non potrà essere smacchiato, se non tramite l’aiuto di un professionista. Quindi, in questo caso, sarà meglio recarsi in un centro lavaggi specializzato nella trattazione dei capi in pelle. Per verificare se la pelle è o meno trattata possiamo versare sulla sua superficie un po' d’acqua e se notiamo che la goccia d’acqua penetra al suo interno, vorrà dire che si tratta di pelle grezza. Ma se al contrario la goccia d’acqua rimane in superficie, allora la pelle sarà trattata e potremo essere in grado di pulirla con dei rimedi fai da te.
Vediamo ora come eliminare la macchia in modo semplice e veloce.

49

Soluzioni della nonna: latte e borotalco

Se la macchia è appena fatta, possiamo agire in due modi. Possiamo prendere del latte fresco dal frigorifero e versarlo sulla macchia, con l’aiuto di un panno morbido. Strofiniamo bene, ma non troppo forte, e risciacquiamo con acqua del rubinetto.
In alternativa, possiamo prendere del borotalco e versarlo sulla macchia d’inchiostro. Lasciamo agire finché il borotalco non diventa compatto. Allora potremo prendere un panno morbido e passarlo sulla macchia, in modo da eliminare l’inchiostro e il borotalco.

Continua la lettura
59

Soluzioni classiche: sapone e altri prodotti

Si può utilizzare un sapone per tessuti o per il viso, in acqua tiepida, o ancora meglio un sapone intimo dal ph neutro. Così facendo, con l’aiuto di una spugnetta non abrasiva o di un panno, potremo eliminare la macchia d’inchiostro, stando attenti a non farla estendere e penetrare nella pelle. Infatti, nel trattamento della pelle è sempre sconsigliato un abbondante uso dell'acqua, in quanto questa si infiltra nel materiale e può lasciare spiacevoli aloni scuri indelebili, peggiorando la situazione. Per un risultato più sicuro ed efficace potremmo anche utilizzare dei prodotti specifici per il lavaggio di pelle e cuoio, che vengono venduti nelle ferramenta e nei negozi specializzati per la pulizia della casa.

69

Soluzioni delicate: latte detergente

Al posto del sapone, si potrebbe utilizzare il latte detergente per il viso, che si usa solitamente per detergere la nostra pelle e per rimuovere il trucco e le impurità. Questo prodotto, utilizzato con un batuffolo di cotone e strofinato sulla macchia d’inchiostro, potrebbe aiutarci ad eliminarla del tutto o comunque a schiarirla. Evitiamo preferibilmente di utilizzare dei prodotti caustici, come la candeggina o un solvente a base di alcol, come quello per le unghie, che potrebbero danneggiare permanentemente la pelle, rendendola opaca e sgualcita.

79

Soluzioni rapide: gomma e spazzolino

La parola d'ordine è delicatezza. Perciò, se decidiamo di strofinare il nostro oggetto in pelle con una gomma da cancellare o uno spazzolino o una spazzola per scarpe, non dovremo agire energicamente, ma molto lievemente, per diversi minuti. In particolare la gomma può essere utile per macchie piccole e scure su fondo chiaro, mentre la spazzola è consigliata per le scarpe in pelle, mentre uno spazzolino può rimuovere macchie piccole e difficili da togliere, anche con l'aiuto di un prodotto lavavetri, ma solo su pelle trattata.

89

Altre soluzioni: acqua, vaselina, cotton fiock

La pelle scamosciata non va mai pulita con solventi o prodotti chimici, ma solo con una spazzola morbida asciutta. Se invece la pelle è macchiata di acqua, è bene pulirla con l'acqua stessa, lasciandola asciugare per qualche ora. La pelle verniciata, se subisce alterazioni cromatiche o si macchia, può essere smacchiata con della vaselina e un cotton fiock. Tramite questi semplici accorgimenti, potremo avere il nostro oggetto in pelle come nuovo e utilizzarlo ancora, pulito da ogni tipo di macchia, anche da quelle d’inchiostro, che sono le più ostinate.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia è ostinata e non sparisce, piuttosto che buttare il capo è preferibile riciclarlo o riutilizzarlo in modo intelligente. Se si tratta di un capo di abbigliamento, per esempio, si potrebbe applicare una patch colorata per abbellirlo e nascondere la macchia allo stesso tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire una stampante a getto d'inchiostro

Pulizia della Casa

Come togliere l'inchiostro dagli indumenti e dalle mani

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai tessuti con la lacca

Pulizia della Casa

Come togliere una macchia di inchiostro da un libro

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'inchiostro dai pavimenti in legno

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro