Come togliere le macchie di fondotinta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il trucco è utilizzato da donne di ogni età, per rendere omogeneo il colorito o semplicemente valorizzare la forma del volto. Spesso, molte donne non escono di casa senza prima applicare un velo di fondotinta o di terra. Dal canto suo, il fondotinta riscaldato dalla pelle, tende ad ammorbidirsi sino talvolta a lucidare i tratti a T del viso: può succedere, quindi, che inavvertitamente, durante l’applicazione o nel corso della normale attività giornaliera, ci si ritrovi con il colletto macchiato della camicetta, del soprabito o del foulard. Quando ciò accade, l'intervento mirato è opportuno per evitare di rovinare il capo. Ecco allora alcuni consigli su come togliere le macchie di fondotinta.

26

Occorrente

  • Ammoniaca
  • Borotalco
  • Aceto bianco
  • Bicarbonato
  • Asciugamano
36

Innanzitutto, quando si tenta di rimuovere una macchia di fondotinta, bisogna evitare di strofinare, per cui la cosa migliore da fare è quella di tamponare la zona interessata. Ci si può servire di prodotti specifici agenti sulle macchie da utilizzare nel prelavaggio, ma essendo necessario intervenire quanto prima, ci si può anche servire un prodotto efficace e di facile reperibilità domestica, come ad esempio l’ammoniaca. L’applicazione di questo tipo di solvente, va effettuata inserendo sotto la zona interessata un asciugamano, per evitare che la macchia possa estendersi durante il dissolvimento del fondotinta.

46

Successivamente, dopo circa una mezz'ora di posa, quando l'ammoniaca si è asciugata, cospargere sulla parte macchiata del borotalco, dopodiché rimuovere il tutto con una spazzola per vestiti. A questo punto, con del normale detersivo per capi delicati o colorati, si procede al lavaggio totale senza più il rischio di diffondere il fondotinta ormai rimosso. L’applicazione dell'ammoniaca con ovatta, anche dopo il lavaggio e l’asciugatura, può aiutare ulteriormente qualora sul vestito risultassero ancora presenti residui di macchie o aloni. Se non si dispone di ammoniaca in casa, si può tranquillamente utilizzare l’aceto bianco con l’aggiunta di bicarbonato.

Continua la lettura
56

Questi due componenti naturali vanno fatti bollire ed applicati a caldo sulle zone interessate dalle macchie di fondotinta. Fatto ciò, si procede con la stessa modalità di applicazione fatta con l’ammoniaca e si ottiene ugualmente un risultato soddisfacente. Quest'ultimo metodo, è l'ideale per rimuovere anche le macchie di fondotinta dalle mani, in quanto i prodotti non contengono sostanze irritanti come l'ammoniaca. Naturalmente, prima di utilizzare l'ammoniaca, è necessario capire se il tessuto lo permette. Il consiglio quindi è di leggere preventivamente l'etichetta o, in mancanza di indicazioni, preservare il capo provando priva l'azione dell'ammoniaca su un angolino nascosto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i cosmetici in estate

Pulizia della Casa

Come neutralizzare l'odore di ammoniaca

Pulizia della Casa

Consigli per neutralizzare l'odore di ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire un tappeto con l'ammoniaca

Pulizia della Casa

Come Usare In Modo Sicuro Ed Efficace L'Ammoniaca

Pulizia della Casa

Come pulire il forno dalla plastica bruciata

Pulizia della Casa

Come Allontanare I Ratti

Pulizia della Casa

Come togliere la cera dal pavimento