Come togliere le macchie di erba dagli indumenti

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Durante una gita fuori porta o sul prato del proprio giardino, è facile macchiare gli indumenti con l'erba, soprattutto se è appena stata tagliata o risulta essere bagnata. Sfortunatamente, le macchie di erba sono piuttosto difficili da togliere dagli indumenti, ma esistono diversi metodi facilmente realizzabili che possono risolvere efficacemente il problema. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come togliere le macchie di erba dagli indumenti, basterà un po' di pazienza e tenacia e la speranza di recuperare il proprio indumento potrebbe essere esaudita. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • latte
  • alcool denaturato
  • albume
  • glicerina
  • ammoniaca
  • acqua calda
  • limone
  • aceto
36

Per prima cosa, prendete un uovo e separate l'albume dal tuorlo. Mescolate l'albume (servirà solo questa parte dell'uovo) e la glicerina in parti uguali dentro un piccolo recipiente. Con un panno imbevuto di questo composto, strofinate la parte macchiata dell'indumento fino a togliere il più possibile le macchie di verde. Se la macchia è vecchia e parecchio secca, sfregate con del succo di limone e quindi risciacquate con acqua tiepida. Nel caso in cui la macchia si trovi su un capo di lana, potrete provare a strofinare con una soluzione di tre parti di acqua tiepida, due parti di alcool e una ammoniaca. Dopo questo trattamento, procedete a risciacquare con acqua ed aceto.

46

Se il capo da trattare è in cotone o in lino, un primo metodo da provare è quello di lasciarlo a mollo in acqua molto calda e procedere poi a risciacquare. Nel caso non riusciate ad eliminare la macchia, immergete la parte sporca dell'indumento in latte freddo. Se il capo macchiato è un jeans, è utile preparare una soluzione composta da una parte di ammoniaca (o aceto) e tre parti di acqua e lasciarvi a mollo il capo per un paio d'ore. In seguito, prendete una busta di latte scremato freddo di frigorifero e utilizzatene più o meno un bicchiere. In alternativa, dopo aver inumidito le zone macchiate e avervi applicato una piccola quantità di sgrassatore da cucina, passate la macchia con spugnetta, poi risciacquate.

Continua la lettura
56

Infine, procedete al lavaggio tradizionale: utilizzando uno smacchiatore in polvere o liquido, bagnate le macchie con poca acqua, dopodiché applicate lo smacchiatore in piccola quantità, quindi strofinate e risciacquate. A questo punto, asciugate la parte bagnata con il calore di un asciugacapelli. Per le macchie persistenti, ripetete la prima parte dell'operazione descritta, ma invece di risciacquare, inserite l'indumento in lavatrice e procedete ad un normale lavaggio. Se la macchia d'erba proprio non accenna a sparire, tentate comunque di applicare del succo di limone sulla zona sporca, quindi lasciate agire qualche minuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di cera su un pavimento laminato

Pulizia della Casa

Come rimuovere gli aloni di sudore

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di frutta

Economia Domestica

10 usi domestici del sapone di marsiglia

Economia Domestica

Come lavare a mano le giacche di cuoio

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di uova dalla superfici

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di gasolio dai tessuti