Come togliere le macchie di colla dai tessuti

di Elisa Gardini difficoltà: facile

Come togliere le macchie di colla dai tessuti   soluzionidicasa.com Quante volte sarà capitato di ritrovare delle macchie di colla sui tessuti e indumenti che faticano a scomparire? Specie chi ha dei bambini in età scolare, sa di cosa sto parlando. La colla è sempre più spesso utilizzata, che sia stick o vinilica ha poco importanza. Quello che rimane sono delle macchie appiccicose, molto difficili da togliere. Acqua e sapone non funzionano efficacemente? Niente paura! Seguite questa la guida e potrete imparare come eliminarle in maniera semplice e veloce.

Assicurati di avere a portata di mano: Alcol, Sapone Marsiglia, Smacchiatore a base di acetato di amile, Loctite scolla tutto, Acetone

1 Prima di procedere al lavaggio, bisognerà trattare la zona, ovvero creare una soluzione che ci aiuti a rimuovere la macchia. Per prima cosa, valutare attentamente il tessuto e la tipologia di colla utilizzata, perché questi saranno i fattori determinanti dell'intera procedura. Una macchia di colla stick ha una diversa procedura rispetto alla colla attack, perciò la fase di valutazione è molto importante.

2 Se abbiamo a che fare con il cotone o con tessuti delicati, grattugiare del sapone di Marsiglia e scioglierlo nell'alcol. Prenderne un piccolo quantitativo e tamponare più volte sulla zona in questione.

Continua la lettura

3 In caso di colla vinilica, sarà sufficiente l'applicazione di acqua e sapone, seguito dallo strofinamento della zona interessata.  Se invece siamo in presenza di una colla termosensibile, utilizzare un foglio di carta assorbente sulla macchia di colla.  Approfondimento Come togliere alcuni tipi di macchie (clicca qui) Successivamente passare sopra col ferro da stiro.  La colla sciogliendosi, si depositerà sul foglio di carta assorbente staccandosi dal tessuto.  In caso di colla stick, si può utilizzare un prodotto realizzato dalla stessa casa produttrice, chiamato "Loctite scolla tutto", reperibile nei centri commerciali e nelle grandi catene.  Si stende un fine strato di prodotto sopra la macchia, tenendo leggermente pressata la zona con della carta assorbente.. 

4 In seguito ad un accurato tamponamento delle zone interessata, far riposare alcuni minuti il tessuto per lasciare che la sostanza agisca come smacchiante. Successivamente si può proseguire col lavaggio normale, verificando una volta asciugato, l'effettiva scomparsa della macchia di colla.

5 In caso i metodi sopra elencati non funzionassero, si può ricorrere a metodi alternativi come l'ammoniaca (consigliata solo se diluita con l'acqua, per evitare un'azione troppo aggressiva), l'aceto caldo o l'acetone. In entrambi i casi, qualsiasi soluzione si decida di utilizzare concludere con il lavaggio del tessuto.

Non dimenticare mai: Si consiglia, prima di ogni tamponamento, di effettuare una prova sul tessuto per verificare la resistenza all'urto.

Come togliere le macchie difficili dai tessuti Come pulire le poltrone Come togliere le macchie di sugo dai vestiti Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili