Come togliere le macchie di colla dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sicuramente vi sarà capitato di trovare delle macchie di colla sopra agli indumenti o tessuti che fanno fatica ad andare via. Specialmente se avete dei bimbi che vanno a scuola, saprete benissimo di cosa stiamo parlando. La colla è sempre molto usata, tanto spesso, sia vinilica che in stick ha poca importanza. Quello che resta sono soltanto macchie molto difficili da togliere ed anche appiccicose ovviamente. Vedrete che farete anche fatica a toglierle con acqua e sapone. Non dovrete avere paura. Seguite questo tutorial e vedrete che imparerete come togliere le macchie di colla dai tessuti in modo veloce e semplice.  

26

Occorrente

  • Alcol, Sapone Marsiglia, Smacchiatore a base di acetato di amile, Acetone
36

Prima di effettuare il lavaggio occorrerà trattare la zona, dovrete realizzare una soluzione che vi aiuti a togliere la macchia. Prima di tutto dovrete valutare il tessuto in modo attento, ed anche la tipologia di colla che è stata usata, in quanto essi saranno i fattori che determineranno la procedura intera. Una macchia di colla stick ha una procedura diversa rispetto alla colla di tipo "attack", per questo, la fase della valutazione sarà fondamentale.

46

Se il vostro materiale è cotone oppure un tessuto delicato, potrete grattugiare del sapone di Marsiglia e metterlo a scioglierlo nell'alcool. Poi dovrete prendere un quantitativo piccolo di soluzione, e tamponare varie volte nella zona interessata. Per il caso della colla vinilica occorrerà soltanto applicare acqua e sapone, poi dovrete strofinare nella zona che è da trattare. Se avete invece in questione della colla termosensibile, dovrete usare un foglio di carta assorbente e metterla sopra alla macchia di colla. In seguito, dovrete passare sopra col ferro da stiro. Ora vedrete che la colla si scioglierà, depositandosi sopra ad un foglio di carta assorbente e si staccherà dal tessuto. Se avete della colla stick, potrete invece usare un prodotto creato dalla casa stessa produttrice. Esso lo potrete trovare nei centri commerciali ed anche nei negozi di grandi catene. Dovrete stendere, sopra alla macchia, uno strato fine di prodotto, tenendo pressata leggermente la zona con della carta che assorbe.

Continua la lettura
56

Successivamente ad un tamponamento accurato delle zone che sono interessate, dovrete far riposare diversi minuti il tessuto, lasciando che la sostanza possa agire come smacchiante. In seguito, potrete effettuare il normale lavaggio. Una volta che l'indumento sarà asciutto, verificate che sia effettivamente scomparsa la macchia di colla. Se i metodi che abbiamo appena citato non dovessero funzionare, potrete ricorrere a metodi alternativi come ad esempio l'ammoniaca. Essa vi consigliamo di utilizzarla però soltanto se viene diluita con l'acqua, in modo da evitare che provochi un'azione troppo aggressiva. Potrete anche usare l'aceto caldo oppure l'acetone. In tutti i casi, qualsiasi soluzione pensate di usare, potrete poi terminare con il lavaggio del tessuto tradizionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia, prima di ogni tamponamento, di effettuare una prova sul tessuto per verificare la resistenza all'urto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come spolverare i mobili in legno

Arredamento

Come arredare con le foglie

Arredamento

Come appendere un puzzle al muro

Pulizia della Casa

Come lucidare i mobili in legno

Pulizia della Casa

Come nascondere i graffi sul legno

Pulizia della Casa

Come pulire i colli delle camicie

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il box doccia

Arredamento

Come creare un presepe con materiali riciclati