Come togliere le macchie di colla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sin dall'infanzia ognuno di noi entra in contatto con strumenti e oggetti per il fai da te e il bricolage. Pensiamo, per esempio, al nastro adesivo o alle forbici. Da bambini sono un aiuto nel gioco, perfetti per creare dei piccoli lavoretti. Da adulti diventano essenziali nella creazione di lavori manuali, spesso anche complessi. La colla è un altro oggetto utile per i lavori a mano. Che sia fluida o in stick, la colla può lasciare sgradevoli macchie sugli abiti. Togliere simili tracce non è sempre semplice. Molto dipende dal livello di adesione della colla. Tuttavia ci sono tante cose che possiamo fare per rimuoverle. Ed esistono molti metodi del tutto naturali e atossici. Scopriamo come eliminare la colla dagli indumenti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua tiepida.
  • Aceto bianco.
  • Sapone di Marsiglia.
  • Alcol.
  • Spazzolino.
  • Ghiaccio.
  • Ferro da stiro.
  • Carta da forno.
37

Il primo consiglio utile per togliere le macchie di colla è quello di NON lavare i capi. Può sembrare un controsenso, ma il lavaggio in lavatrice rischia di creare un pasticcio. Prima del lavaggio occorre pretrattare le macchie in qualche modo. Nel caso di macchie di scarsa entità, leggermente in rilievo, possiamo servirci di un coltellino. Raschiamo via le tracce di colla, con delicatezza per evitare di rompere le fibre. Questo metodo è utile in particolare su macchie secche. Un tipo di macchia comune è quello delle etichette adesive. In molti capi in vendita sono presenti etichette adesive direttamente sulle fibre. Non è raro che staccandole via rimanga qualche traccia di colla. Possiamo adottare due soluzioni: il caldo e il freddo.

47

Se decidiamo di usare il caldo stendiamo un pezzo di carta da forno sulla macchia. Passiamo al di sopra con un ferro da stiro rovente. La colla dovrebbe leggermente sciogliersi, quanto basta per attaccarsi alla carta. Se tale metodo non dovesse funzionare proviamo pure il freddo. Raffreddiamo le macchie di colla con semplice ghiaccio. Successivamente strofiniamo l'area per rimuovere i residui di adesivo. Ma potremo trovare una soluzione anche nelle dispense in cucina.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

L'aceto è un ottimo alleato nelle pulizie. Sa rendersi utile anche nella rimozione delle macchie di colla. Inumidiamo il tessuto con dell'acqua e versiamo dell'aceto bianco sulle macchie. Con un semplice spazzolino potremo rimuovere ogni traccia di colla. La colla vinilica è facilmente rimovibile con acqua tiepida. Il metodo è molto efficace soprattutto se la colla è ancora fresca. Per della colla vinilica già asciutta potremo realizzare un mix di sapone di Marsiglia e alcol. Sarà sufficiente tamponare con delicatezza la colla per eliminarla dal tessuto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo macchie di super colla sulle dita, possiamo strofinare con delicatezza uno spazzolino imbevuto di acetone o solvente per unghie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimuovere la colla da un pavimento in legno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di colla a caldo

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di frutta

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di vino rosso con prodotti naturali

Pulizia della Casa

Come intervenire sulle macchie di birra e liquore

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di catrame

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di caffè dal cotone

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Colla Dai Jeans

Pulizia della Casa

Come togliere il fango dai vestiti

Pulizia della Casa