Come togliere le macchie di colla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La colla costituisce senza dubbio uno degli oggetti più adoperati dai bambini di tutte le età. Si tratta infatti di un oggetto indispensabile per costruire, progettare e creare qualsiasi cosa. In commercio al giorno d'oggi esistono tantissime tipologie di colla diverse, adatte a a tutte le esigenze. Quando si utilizza questo tipo di strumento però bisogna prestare la massima attenzione in quanto è molto difficile che essa vada via. In particolare se si attacca sugli indumenti risulta molto difficile rimuoverla. Esistono tuttavia dei modi più o meno efficaci per poterla eliminare completamente. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come togliere le macchie di colla.

26

Occorrente

  • Acqua tiepida.
  • Aceto bianco.
  • Sapone di Marsiglia.
  • Alcol.
  • Spazzolino.
  • Ghiaccio.
  • Ferro da stiro.
  • Carta da forno.
36

Non lavare i capi

Il primo consiglio utile per togliere le macchie di colla è quello di non lavare i capi. Può sembrare un controsenso, ma il lavaggio in lavatrice rischia di creare un pasticcio. Prima del lavaggio occorre pretrattare le macchie in qualche modo. Nel caso di macchie di scarsa entità, leggermente in rilievo, possiamo servirci di un coltellino. Raschiamo via le tracce di colla con delicatezza per evitare di rompere le fibre. Questo metodo è utile in particolare su macchie secche. Un tipo di macchia comune è quello delle etichette adesive. In molti capi in vendita sono presenti etichette adesive direttamente sulle fibre. Non è raro che staccandole via rimanga qualche traccia di colla. Possiamo adottare due soluzioni: il caldo e il freddo.

46

Usare il ferro da stiro

Se decidiamo di usare il caldo stendiamo un pezzo di carta da forno sulla macchia. Passiamo al di sopra con un ferro da stiro rovente. La colla dovrebbe leggermente sciogliersi quanto basta per attaccarsi alla carta. Se tale metodo non dovesse funzionare proviamo pure il freddo. Raffreddiamo le macchie di colla con semplice ghiaccio. Successivamente strofiniamo l'area per rimuovere i residui di adesivo. Ma possiamo trovare una soluzione anche nelle dispense in cucina.

Continua la lettura
56

Usare l'aceto

Per rimuovere la colla possiamo usare anche l'aceto. Inumidiamo il tessuto con dell'acqua e versiamo dell'aceto bianco sulle macchie. Con un semplice spazzolino potremo rimuovere ogni traccia di colla. La colla vinilica è facilmente rimovibile con acqua tiepida. Il metodo è molto efficace soprattutto se la colla è ancora fresca. Per della colla vinilica già asciutta potremo realizzare un mix di sapone di Marsiglia e alcol. Sarà sufficiente tamponare con delicatezza la colla per eliminarla dal tessuto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo macchie di super colla sulle dita, possiamo strofinare con delicatezza uno spazzolino imbevuto di acetone o solvente per unghie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come organizzare le spezie in cucina

Arredamento

Come utilizzare le decorazioni adesive

Arredamento

Come organizzare la libreria di casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di colla e adesivi sui tessuti

Esterni

Come allontanare i gechi dal terrazzo

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Economia Domestica

Come ricoprire le piastrelle della cucina con il parato