Come togliere le macchie di cera delle candele

Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si avvicinano le feste è bello decorare la casa con delle candele per rendere abbastanza piacevole l'atmosfera natalizia. Spesso però ci si accorge che sono presenti delle macchie di cera sulla tovaglia, sul tavolo oppure sul pavimento. A questo punto la preoccupazione è quella di togliere le macchie senza fare dei danni. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile rimediare a questo spiacevole inconveniente.

25

Se la cera non è colorata è abbastanza facile da rimuovere rispetto a quella colorata. Quest'ultima infatti può lasciare degli aloni che si devono eliminare in un secondo momento. In questo caso è opportuno prestare molta attenzione ed agire con cautela; la cera si indurisce e per scrostarla bisogna intervenire senza adoperare oggetti che possono lacerare o graffiare la superficie interessata dalla macchia.

35

Se si deve eliminare la cera che non è ancora dura dal tappeto o dalla moquette si può utilizzare un cucchiaio e raccoglierla. In questo modo non si estende la macchia; mentre se è dura si può utilizzare il manico di un cucchiaio oppure un utensile che non taglia per poter staccare i pezzi più grandi. Successivamente si deve appoggiare della carta sui residui di cera e si passa il ferro da stiro tiepido su di essa; in questo modo la cera si scioglie e viene assorbita dalla carta. Se è necessario si ripete l'operazione con altra carta pulita fino a quando non si elimina completamente la cera. Per cancellare le macchie della cera colorata è consigliabile utilizzare del detersivo per piatti oppure un smacchiante.

45

Se la cera macchia gli abiti e i tessuti bisogna utilizzare lo stesso procedimento indicato per i tappeti. Se la cera è ancora liquida è opportuno non far estendere la macchia; se è già solidificata bisogna staccare i pezzi più grandi delicatamente. In seguito si mette della carta sui residui di cera e si passa il ferro da stiro tiepido su di essa (è consigliabile una temperatura molto bassa se i tessuti sono delicati); la cera diventa liquida e viene assorbita dalla carta. Se resta ancora della cera bisogna ripetere l'operazione con altri fogli puliti fino a quando non viene ripulita completamente la zona interessata dalla macchia.

55

Se la cera è caduta sul tavolo, su un mobile in legno oppure sul parquet è consigliabile utilizzare del ghiaccio. Quest'ultimo va messo sulla macchia per farla solidificare; in questo modo è possibile grattare la cera con un utensile che non deve lasciare graffi, ad esempio una tessera di plastica. In alternativa si può puntare il phon sulla cera e si fa sciogliere; successivamente va rimossa con della carta da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi