Come togliere le macchie di cera delle candele

di G. R. difficoltà: media

Come togliere le macchie di cera delle candeleLeggi   commons.wikimedia.org Si avvicinano le feste ed è bello decorare la casa con delle candele per rendere più piacevole l'atmosfera natalizia. Ma poi ci si accorge di quelle macchie di cera presenti sulla tovaglia, sul tavolo o sul pavimento. E allora ci si domanda come togliere le macchie senza fare dei danni. In questa guida vedremo come rimediare a questo spiacevole inconveniente.

Assicurati di avere a portata di mano: ferro da stiro (o phon) dei fogli di carta uno smacchiante un cucchiaio (o una tessera di plastica)

1 La cera non colorata è più semplice da rimuovere rispetto a quella colorata che può lasciare degli aloni che devono essere eliminati in un secondo momento; bisogna agire con calma, la cera non indurisce molto e per scrostarla occorre agire delicatamente senza adoperare oggetti che possono lacerare o graffiare la superficie interessata dalla macchia.

2 Per eliminare la cera dal tappeto o dalla moquette se non si è ancora indurita, si può prendere un cucchiaio per raccoglierla senza estendere la macchia, se invece è già dura, si può usare il manico di un cucchiaio o comunque un utensile che non sia tagliente, per staccare i pezzi più grandi.
Poi si appoggia della carta sui residui di cera rimasti e si passa il ferro da stiro tiepido su di essa fin quando la cera si scioglie e viene assorbita dalla carta. Se necessario si ripete questa operazione con dell'altra carta pulita finché non verrà ripulita completamente la superficie. Per cancellare le macchie dovute alla cera colorata, si può usare del detersivo per piatti o un qualsiasi smacchiante.

Continua la lettura

3 Per togliere la cera dagli abiti e dai tessuti resta valido lo stesso sistema indicato per i tappeti.  Quindi senza far estendere la macchia se la cera è ancora liquida, una volta che si è solidificata si staccano i pezzi più grandi con molta delicatezza.  Approfondimento Come Togliere La Cera Colata Sulla Stoffa Senza Lasciare Macchie (clicca qui) Poi si mette della carta sui residui di cera rimasti e si passa il ferro da stiro tiepido su di essa (si adotta una temperatura più bassa se si tratta di tessuti delicati) la cera diventa liquida e viene assorbita dalla carta.  Se necessario si ripete questa operazione con degli altri fogli puliti finché non verrà ripulita completamente la zona interessata dalla macchia.. 

4 Se invece la cera è caduta sul tavolo, su un mobile in legno o sul parquet, si può utilizzare del ghiaccio da porre sulla macchia per farla solidificare bene affinché si possa grattare via con un utensile che comunque non lasci graffi, come una tessera di plastica.
Oppure si può puntare il phon sulla cera facendola sciogliere con il calore per poi rimuoverla subito con della carta da cucina.

Come togliere le macchie di cera dai mobili Come togliere le macchie di cera depilatoria Come eliminare la cera dal divano Come togliere alcuni tipi di macchie

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili