Come togliere le macchie di caffè dal cotone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un quesito che molto spesso ci si domanda è come togliere le macchie di caffè dal cotone. Questo, come vedremo, sarà argomento di questa breve ma esauriente guida. È necessario tenere presente che è molto importante intervenire in maniera tempestiva, per impedire che la macchia si ossidi e diventi pressoché impossibile da rimuovere. Il caffè, avendo una base di tannino, può essere eliminato più facilmente mediante l'utilizzo di acqua calda. Se l'indumento è di colore bianco, si può tranquillamente aggiungere un po' di candeggina in polvere o di acqua ossigenata alle soluzioni proposte. Vediamo, pertanto, come procedere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • flacone spray e secchio
  • acqua calda
  • smacchiatore
  • aceto
35

Per prima cosa, è necessario riempire un flacone spray con una parte di aceto e tre di acqua minerale. Successivamente, bisogna agitare accuratamente ed erogare la soluzione direttamente sulla macchia di caffè. In seguito, distribuire la miscela tramite l'ausilio di un tovagliolino di carta. Lasciare in posa per cinque minuti, per poi strofinare delicatamente con un panno pulito. Nel caso in cui la macchia dovesse essere ancora presente, è necessario programmare la lavatrice su un ciclo di lavaggio per capi delicati e ad acqua calda. In seguito, occorre aggiungere il detersivo. Quindi, inserire il capo in questione nel cestello, lasciando il coperchio della lavatrice aperto per consentire un iniziale ammollo. Dopo un'ora circa, è buona regola controllare che la macchia sia completamente sparita. Se dovesse essere necessario, è fondamentale lasciare il capo in cotone in ammollo, il più a lungo possibile. A questo punto, occorre far concludere il ciclo di lavaggio, per poi asciugare come indicato dall'etichetta del capo stesso. Se il tessuto è abbastanza pregiato, è opportuno evitare la lavatrice. In questo caso, è buona norma adagiare uno strato spesso di asciugamani bagnati sull'area macchiata. Essi andranno ad assorbire il liquido, senza danneggiare le fibre del tessuto.

45

Se si ha l'intenzione di utilizzare un metodo completamente naturale, è buona regola provare a riempire un secchio con acqua e 2 tazze di aceto bianco. Per lo scopo da raggiungere, andrà benissimo anche quello di mele, che rappresenta l'ideale per ottenere una profumazione gradevole. Il prossimo passo è quello di miscelare le due componenti, per poi mettere in ammollo il capo macchiato per tutta quanta la notte. Trascorso il tempo necessario, si può estrarre l'indumento dal secchio, per poi sciacquarlo mediante un po' di acqua fredda per 1 o 2 minuti, in modo tale da eliminare gli eventuali residui dell'aceto.

55

Per rimuovere le macchie molto ostinate, è necessario adagiare il tessuto di cotone su una superficie piana, con la macchia di caffè rivolta verso l'alto. Versare uno smacchiatore sopra la zona di interesse, per poi sfregare il tessuto, in modo tale che il prodotto penetri nelle fibre. Attendere 10-20 minuti circa, a seconda dell'intensità e della dimensione dell'area da smacchiare. Successivamente, si può lavare il capo a mano o in lavatrice, utilizzando un detersivo per bucato a base di candeggina, che è in grado di eliminare gli ultimi residui. Sciacquare e stendere come d'abitudine, ed il gioco è fatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi