Come togliere le macchie di caffè dal cotone

di Umbe Bi difficoltà: facile

Come togliere le macchie di caffè dal cotone   google Come togliere le macchie di caffè dal cotone? Vediamolo insieme in questa guida. Tenete presente che è molto importante intervenire tempestivamente, per evitare che la macchia si ossidi e diventi impossibile da rimuovere. Il caffè, avendo una base di tannino, può essere eliminato più facilmente con l'acqua calda. Se l'indumento è bianco, potrete tranquillamente aggiungere candeggina in polvere o acqua ossigenata alle soluzioni proposte.

Assicurati di avere a portata di mano: flacone spray e secchio acqua calda smacchiatore aceto

1 Riempite un flacone spray con una parte di aceto e tre di acqua minerale. Agitate per bene ed erogate la soluzione direttamente sulla macchia di caffè. Distribuite la miscela con un tovagliolino di carta. Lasciate in posa per cinque minuti, poi strofinate delicatamente con un panno pulito. Se la macchia dovesse essere ancora presente, programmate la lavatrice su un ciclo di lavaggio per delicati e ad acqua calda. Aggiungete il detersivo. Inserite nel cestello il capo, lasciando il coperchio della lavatrice aperto per consentire un iniziale ammollo. Dopo un'ora circa, controllate che la macchia sia sparita. Se necessario, fate stare in ammollo il capo in cotone più a lungo. A questo punto, terminate il ciclo di lavaggio e asciugate come indicato dall'etichetta del capo. Se il tessuto è pregiato, evitate la lavatrice. In questo caso, adagiate uno spesso strato di asciugamani bagnati sull'area macchiata. Essi andranno ad assorbire il liquido, senza danneggiare le fibre del tessuto.

2 Se volete utilizzare un metodo completamente naturale, provate a riempire un secchio con acqua e
2 tazze di aceto bianco (andrà benissimo anche quello di mele, ideale per ottenere una profumazione gradevole). Miscelate le due componenti e mettete in ammollo il capo macchiato per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, estraete l'indumento dal secchio e sciacquatelo con acqua fredda per 1-2 minuti, in modo da eliminare i residui dell'aceto.

Continua la lettura

3 Per rimuovere macchie molto ostinate, dovete adagiare il tessuto di cotone su una superficie piana, con la macchia di caffè rivolta verso l'alto.  Versate uno smacchiatore sopra la zona di interesse e sfregate il tessuto, così che il prodotto penetri nelle fibre.  Approfondimento Come togliere una macchia di vino dai tessuti (clicca qui) Aspettate 10-20 minuti, a seconda dell'intensità e della dimensione dell'aera da smacchiare.  Successivamente, lavate il capo a mano o in lavatrice, utilizzando un detersivo per bucato a base di candeggina, che eliminerà gli ultimi residui.  Sciacquate e stendete come d'abitudine.. 

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti Come eliminare le macchie dai tessuti Come eliminare una macchia di vino rosso dai tessuti

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili