Come togliere le macchie di bianchetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bianchetto, è un peculiare strumento d'ufficio, molto usato da professionisti e studenti, in grado di cancellare errori di scrittura su fogli e documenti (si tratta dunque di un prodotto dal colore bianco, capace di coprire qualsiasi segno fatto inchiostro o matita). Capita spesso che i bambini o comunque gli studenti, dopo aver usato il bianchetto, tornano a casa con i vestiti sporchi e macchiati di questo prodotto. Nonostante a prima vista possa sembrare difficile rimuovere la macchia, in realtà il bianchetto è un prodotto facilmente rimovibile (è sufficiente seguire alcuni suggerimenti che saranno indicati in questa guida). Seguite i consigli di seguito se siete interessati a scoprire come togliere le macchie di bianchetto.

26

Ricordate innanzitutto, che insieme al bianchetto, viene spesso venduto anche il relativo solvente per rimuoverlo. Provate prima questo prodotto sul capo macchiato e se non funziona, passate tranquillamente ai rimedi fai da te. Ovviamente i prodotti da usare per la rimozione cambiano in base al tessuto macchiato. Vediamo come procedere.

36

Se il capo macchiato è un paio di jeans o una maglia, potete usare un prodotto speciale, chiamato trielina. La trielina è una sostanza chimica, che può essere utilizzata sui capi come smacchiatore (ovviamente con cautela). Prima di usarla direttamente sul capo, vi consiglio tuttavia di provarlo su un altro tessuto, magari vecchio o che non usate più (in modo da valutare la reazione del tessuto a contatto con il prodotto chimico). Se la prova ha esisto positivo, potete applicare il prodotto direttamente sul jeans o sulla maglia nuova.

Continua la lettura
46

La trielina può essere applicata sul jeans o sulla maglietta con un panno umido. Provvedete ad applicare il prodotto direttamente sulla macchia, strofinate poi delicatamente con il panno, fino a rimuovere completamente il bianchetto. In alternativa alla trielina, potete provare il solvente per unghie (comunemente utilizzato per rimuovere lo smalto). Dopo aver rimosso la macchia, lavate il capo in lavatrice, con un detersivo delicato.

56

Se la macchia riguarda un giubbotto o uno zainetto in tessuto sintetico, potete usare anche l'alcool etilico, da applicare sempre con un panno morbido. Vi consiglio tuttavia di evitare questo prodotto qualora il giubbotto o lo zaino siano colorati, rischiate infatti di rimuovere il colore e di peggiorare la situazione. Al termine, lavate tutto normalmente, a lavatrice o a mano.

66

Qualora la macchia riguardi una borsa di pelle o peggio una giacca, è consigliabile non affidarsi a rimedi fai dai te, per non rischiare di peggiorare la macchia sul capo di pelle. In quel caso, vi consiglio di recarvi presso una lavanderia; quest'ultima sarà in grado di intervenire per riparare il danno senza rischi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie sul divano

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di biro dai vestiti

Pulizia della Casa

Macchie di stucco dalla moquette: consigli per la rimozione

Pulizia della Casa

Come Eliminare Le Macchie Di Attack Dai Jeans

Ristrutturazione

Come riparare la carta da parati danneggiata

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie difficili dai tessuti

Economia Domestica

Come togliere le macchie di muffa da un piumone