Come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso dopo aver lavato alcuni capi, è necessario ricorrere a una stiratura che li renda lisci e che tolga ogni taccia di piega dai vestiti. Durante la stiratura però, è facile distrarsi e quando si ha in mano un ferro da stiro, una certa quantità di attenzione è necessaria per evitare brutte bruciature sui capi d'abbigliamento. Le macchie di bruciatura da ferro da stiro non possono essere rimosse mediante un semplice lavaggio a pressione; questi tipi di macchie devono essere sciolte per sparire completamente. Ci sono diversi prodotti che promettono di rimuovere tali macchie, ma in realtà sono pochissimi quelli che funzionano realmente. Queste ustioni possono rovinare definitivamente qualsiasi tipo di tessuto, ma se si conoscono le informazioni giuste, gli indumenti bruciati possono essere recuperati. Ecco dunque alcuni metodi su come togliere le macchie del ferro da stiro dai tessuti.

24

La prima cosa da fare, è immergere una spugna morbida in acqua calda e sapone e strofinare delicatamente sulla parte macchiata per una trentina di secondi circa. Questo procedimento, rimuoverà le macchie in superficie, preparandole per una seconda pulizia ancora più profonda. A questo punto, dovrete lasciare asciugare completamente il tessuto e strofinare molto delicatamente con un panno pulito imbevuto nell'aceto bianco. Adesso, asciugate l'area con un panno asciutto e pulito, ripetete l'operazione fino alla sparizione della macchia e di seguito spremete del succo di limone su tutta la bruciatura e lasciatela asciugare al sole.

34

Un secondo procedimento, consiste nell'immergere l'indumento macchiato in acqua molto fredda e lasciarlo riposare per almeno 24 ore. Trascorse le ore necessarie, dovrete bagnare un panno bianco pulito con un pochino di perossido di idrogeno e metterlo direttamente sulla superficie della bruciatura. Dovrete poi applicare del detersivo liquido sull'area bruciata strofinare sempre delicatamente e lavare l'indumento immediatamente in acqua calda.

Continua la lettura
44

Per il terzo e ultimo metodo per far sparire le macchie del ferro da stiro dai tessuti, dovrete bagnare un tovagliolo di carta bianco in un po' succo di limone e versare un sottile strato di sale fino su di esso. Spremete il limone salato, facendo cadere il succo intriso sul tovagliolo di carta e tamponate la zona di tessuto interessata. Tenete il tovagliolo sulla superficie per circa due minuti. L'acido citrico del succo di limone penetrerà nelle fibre del tessuto, sollevando la macchia; mentre il sale contribuirà a rompere le particelle di ossido che la compongono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come evitare che il ferro da stiro macchi i vestiti

Pulizia della Casa

Come riconoscere i simboli della stiratura

Pulizia della Casa

Come eliminare le bruciature dovute al ferro da stiro

Economia Domestica

Come stirare un pantalone a zampa

Economia Domestica

Capi in viscosa: consigli di stiro

Pulizia della Casa

Come pulire un ferro da stiro a vapore

Economia Domestica

Come scegliere un ferro da stiro con caldaia

Pulizia della Casa

Come stirare in modo corretto