Come togliere le macchie dalla pelle, dal camoscio e dai tappeti

1/6 – Introduzione

A differenza dei normali tessuti che si possono lavare in lavatrice, per alcuni materiali la pulizia è abbastanza difficile. Infatti, se si tratta di pelle, camoscio o tappeti per evitare di rovinarli è indispensabile smacchiarli correttamente utilizzando dei prodotti di facile reperibilità in casa e di uso comune. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come togliere le macchie dalla pelle, dal camoscio e dai tappeti.

2/6 Occorrente

  • Ammoniaca
  • Sale
  • Aceto
  • Shampoo
  • Ammorbidente
  • Sapone di Marsiglia
  • Talco

3/6 – Utilizzare il sapone di Marsiglia

La pelle va pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente; quest’ultimo deve essere idratante e nutriente. Prima di pulire tutta la superficie è fondamentale fare una prova in un angolo nascosto. Se lo sporco e le macchie non sono recenti si può usare un panno imbevuto nel latte vaccino, mentre per quelle più difficili è consigliabile utilizzare il sapone di Marsiglia. In quest’ultimo caso si deve immergere il panno in acqua tiepida; successivamente bisogna strizzarlo e passarlo sulla saponetta più volte e poi si pulisce la superficie. In seguito si deve sciacquare ripetutamente senza tuttavia immergere il capo nell’acqua, e poi si può concludere l’operazione adagiandolo accanto al termosifone in inverno oppure all’aria aperta in estate lontano dai raggi solari che potrebbero scolorire la pelle.

4/6 – Preparare una soluzione con shampoo e ammorbidente

La pulizia del camoscio è abbastanza difficile; inoltre, bisogna utilizzare dei prodotti specifici. Tra l’altro è consigliabile spolverarli quotidianamente utilizzando una spazzola con le setole in gomma, e così facendo si riescono a togliere anche le macchie superficiali. Per quelle più resistenti invece è necessario preparare una soluzione composta da acqua tiepida, shampoo ed ammorbidente. Successivamente si deve passare il miscuglio con una spugnetta e sciacquare accuratamente; l’asciugatura tuttavia non va fatta mai vicino a fonti di calore oppure al sole. Se le macchie sul camoscio sono invece d’olio oppure di altri prodotti grassi è consigliabile eliminare prima l’eccesso con un coltello o una spatola, e poi in seguito con un panno intiepidito sul calorifero o con il ferro da stiro bisogna assorbire quello che resta. Per ottimizzare il risultato, si può poi spruzzare un liquido composto da aceto e bicarbonato di sodio, quest’ultimo uno dei mangiadori per eccellenza.

5/6 – Usare sapone liquido e sale

Per togliere le macchie di sangue oppure di urina sui tappeti, si deve invece utilizzare una soluzione di sapone liquido e sale. Dopo la smacchiatura si passa l’aspirapolvere per raccogliere i residui di schiuma, dopodichè si versa sulla superficie del talco per asciugare l’umidità generata dalla pulizia, e poi alla fine si asporta con una spazzola per abiti o a setole morbide.

6/6 – Applicare dell’ammoniaca sui capi in pelle

Se le macchie sono molto ostinate specie su capi in pelle, si può applicare una miscela di acqua ed ammoniaca. Successivamente si strofina con una spazzola per tappeti e si fa asciugare. L’ammoniaca tra l’altro se ad esempio si tratta di una borsa in pelle, serve anche a ridare lucentezza a fregi, borchie e modanature dorate che la contraddistinguono. Ovviamente in questi casi non bisogna mai immergere l’accessorio per intero, ma agire solo localmente cioè sulle zone macchiate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata