tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A differenza dei normali tessuti che si possono lavare normalmente in lavatrice per alcuni materiali il lavaggio è abbastanza difficile. Infatti, se si devono lavare tessuti come la pelle, il camoscio ed i tappeti per evitare di rovinarli è indispensabile smacchiarli correttamente. Leggendo questa guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile togliere le macchie dalla pelle, dal camoscio e dai tappeti.

24

Pulire con latte detergente

La pelle va pulita con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente; quest'ultimo deve essere idratante e nutriente. Prima di pulire tutta la superficie è fondamentale fare una prova in un angolo nascosto. Se lo sporco e le macchie non sono recenti si può usare un panno imbevuto nel latte vaccino, mentre per quelle più difficili è consigliabile il sapone di Marsiglia. In quest'ultimo caso si deve immergere il panno in acqua tiepida; successivamente bisogna strizzarlo e passarlo sulla saponetta più volte e poi si pulisce la superficie. In seguito si deve sciacquare più volte; non si deve immergere l'oggetto di pelle in acqua e si deve asciugare vicino al calorifero per non farlo irrigidire.

34

Spolverare quotidianamente

La pulizia gli oggetti in camoscio è abbastanza difficile; inoltre, bisogna utilizzare dei prodotti specifici. È consigliabile spolverare quotidianamente gli oggetti utilizzando una spazzola con le setole in gomma. Così facendo si riescono a togliere anche le macchie superficiali. Per quelle più resistenti è consigliabile preparare una soluzione composta da: acqua tiepida, shampoo ed ammorbidente. Successivamente si deve passare il miscuglio con una spugnetta e sciacquare accuratamente; l'asciugatura non va fatta mai vicino a fonti di calore oppure al sole.

Continua la lettura
44

Utilizzare una soluzione di aceto e detersivo

Se le macchie sul tappeto sono di urina, d'olio oppure di prodotti grassi è consigliabile eliminare prima l'eccesso con un coltello o una spatola. In seguito con un panno intiepidito sul calorifero o con il ferro da stiro bisogna assorbire quello che resta. A questo punto si deve utilizzare una soluzione composta da aceto bianco e detersivo neutro. Per togliere le macchie di sangue oppure di uovo si deve utilizzare una soluzione di sapone liquido e sale. Dopo la smacchiatura si passa l'aspirapolvere per raccogliere i residui di schiuma. Se le macchie sono ostinate si può preparare una miscela di acqua ed ammoniaca. Successivamente si strofina con una spazzola per tappeti e si fa asciugare. Se vengono seguite le indicazioni del tutorial si ottiene un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le scarpe e gli stivali di camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire la tappezzeria in camoscio

Economia Domestica

Come togliere la muffa dai capi in pelle e camoscio

Pulizia della Casa

Come pulire le statue di marmo

Pulizia della Casa

Come ridurre la quantità di peli persi dagli animali domestici

Arredamento

Trucchi per arredare la camera da letto

Pulizia della Casa

Come rimuovere macchie di grasso dai vestiti