Come togliere le macchie dal tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è il cuore di ogni casa italiana, e questa, che ospita le persone durante tutta la giornata, e specialmente nelle ore dei pasti, ha a sua volta un cuore, che è rappresentato dal tavolo. Il tavolo è spesso la parte centrale di ogni cucina, ma ne troviamo ovunque, in qualunque camera della casa. Ma perché parlare del tavolo della cucina? Perché i tavoli che si trovano nelle cucine sono sicuramente quelli più soggetti a ricevere macchie di cibo, bevande o altri materiali.
Un problema che affligge le casalinghe è quello di avere un tavolo pulito e ordinato, senza graffi e senza macchie, ma, come detto prima, questi possono macchiarsi più o meno facilmente.
Se volete avere un tavolo sempre pulito, e vi serve qualche consiglio, ecco una guida su come togliere le macchie dal tavolo.

27

Occorrente

  • Panno morido
  • Ammoniaca
  • Soda caustica
  • Alcol
  • Cera per legno
  • Sapone
37

Ovviamente, ci sono diversi tipi di tavoli, che si dividono principalmente in tavoli di legno e tavoli di vetro. Ognuno di questi può essere macchiato da alimenti differenti, a causa della differente natura, ed è quindi importante imparare a conoscere le diverse macchie che possono formarsi sul tavolo e le diverse tecniche per rimuoverle. Ovviamente, in questa guida non parleremo di macchie comuni, eliminabili solo grazie a dell'acqua e a un panno morbido, ma, bensì di macchie davvero ostinate.

47

Parlando dei tavoli in legno, possiamo vedere che questi possono macchiarsi piuttosto facilmente, ma che le macchie possono rimuoversi spesso altrettanto facilmente. Il legno può subire macchie a causa dell'acqua, e per rimuoverle occorre strofinare la cera per mobili con un panno morbido su di esso, mentre per macchie di alimenti grassi, come olio e burro, occorre usare del semplice sapone, da far schiumare sopra la macchia. Il sapone non deve essere strofinato, ma lasciato seccare sopra questa macchia, per poi rimuoverlo con un panno. Le altre macchie, un po' più difficili da rimuovere, come quelle d'inchiostro, possono essere rimosse dal tavolo con dell'acqua ossigenata.

Continua la lettura
57

Invece, per quanto riguarda i tavoli di vetro, le macchie possono essere di tutt'altro genere, cioè date anche da residui di cibo. Questo genere di macchia renderà il vetro opaco, ma rimuoverla è abbastanza semplice, questo procedimento vale per la stragrande maggioranza delle macchie su vetro. Infatti, tutto ciò che bisogna fare è usare delle soluzioni di acqua con ammoniaca, alcol o soda caustica. L'azione di una delle due sostanze rimuoverà completamente le macchie, ma dovete stare attenti alla quantità delle sostanze. Infatti, la soda caustica deve essere molto diluita nell'acqua, circa un bicchiere per due litri.
Inoltre, qualunque soluzione usiate, è importante non ricorrere a panni abrasivi per pulire un tavolo di vetro, perché rischia di graffiarsi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare graffi e macchie, mettere sempre una tovaglia al di sopra. Si consiglia una tovaglia di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un tavolo in policarbonato

Arredamento

Come scegliere tavoli e sedie

Arredamento

Come scegliere un tavolo in marmo

Esterni

Come scegliere il tavolo da giardino

Pulizia della Casa

Come fare il sapone di Marsiglia

Arredamento

Come scegliere un tavolo allungabile

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di tinta dalla ceramica dei sanitari

Pulizia della Casa

Come liberare lo scarico della vasca da bagno