Come Togliere Le Macchie Da Un Tappeto Orientale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le operazioni di pulizia della propria abitazione nascondono il più delle volte degli ostacoli che spesso possono compromettere il buon esito delle stesse. Bisogna a tal proposito conoscere approfonditamente le metodiche e le tecniche giuste per pulire specifiche aree o ambiti della nostra casa. Lo scopo di questa guida è quelli mostrare come eliminare delle macchie su un elemento di arredo molto delicato e particolarmente soggetto a sporcarsi. In questa guida quindi vederemo come togliere le macchie da un tappeto orientale.

24

Innanzitutto, si devono avere alcune accortezze, affinché non si creino macchie di umidità: l'umidità infatti è deleteria per i tappeti orientali, in quanto essa può far marcire la struttura del tessuto, causando l'apertura di buchi. Se un tappeto persiano si buca, non è facile riparare al danno, perché si deve intervenire con una vera e propria opera di restauro, ingrandendo il buco finché non si trova il tessuto sano. Di conseguenza, è bene evitare di appoggiare vasi con piante o fiori sul tappeto, perché è facile che filtrino acqua dalla base.

34

Per quanto si utilizzino i porta vasi, infatti, non è escluso che l'acqua trasudi, facendo marcire il tappeto. Anche quando si esegue l'operazione di innaffiatura della pianta, si può correre il rischio di bagnare inavvertitamente il tappeto. Ma, qualora questo accada, e si sia versata accidentalmente dell'acqua sul tappeto, si può intervenire in questo modo: l'acqua deve immediatamente essere assorbita con l'ausilio di una spugna. Una volta eliminato tutto il liquido in eccesso, si deve tamponare la zona bagnata usando due strofinacci asciutti, per togliere anche gli ultimi residui tra le fibre. Infine, si deve stendere il tappeto ad asciugare all'aria aperta.

Continua la lettura
44

Un'altra macchia che si potrebbe causare, se si possiedono animali domestici, è quella dovuta alla loro pipì. L'urina è fortemente acida, e la macchia che lascia è indelebile, e tanto più visibile quanto più forte è la concentrazione di liquido che l'ha causata. Bisogna dunque intervenire tempestivamente per limitare il più possibile il danno. Si deve sciacquare l'area macchiata, immergendola in un catino pieno d'acqua; poi tamponare ripetutamente e lasciar asciugare il tappeto all'aria. In seguito lo si può portare a lavare in una lavanderia specializzata; probabilmente rimarrà comunque un leggero alone. Non rimane altro, giunti a questo punto della guida, di rimboccarsi le maniche e iniziare le operazioni di pulizia del nostro tappeto orientale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per eliminare odori cattivi da tappeto

Arredamento

Consigli per la scelta dei tappeti nella zona giorno

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di trucco dai tappeti

Pulizia della Casa

Come lavare un tappeto in lana

Arredamento

Come scegliere il tappeto giusto per il salotto

Pulizia della Casa

Come eliminare una macchia d'olio dal tappeto

Ristrutturazione

Come acquistare un tappeto di pregio?

Arredamento

5 suggerimenti per scegliere la tipologia di tappeto