Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Masticare delle gomme, al giorno d'oggi è diventata un'abitudine per la stragrande maggioranza delle persone. Senz'altro, può rappresentare un metodo per contrastare lo stress della vita quotidiana. Tuttavia, questo piccolo passatempo potrebbe, involontariamente, attaccarsi alle piastrelle del proprio pavimento. Ci sono alcuni piccoli trucchi su come rimuovere le gomme da masticare dalle piastrelle. Vediamo, dunque, come togliere le gomme dal pavimento della propria abitazione.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vecchia carta di credito
  • aceto
  • panno in cotone
  • raschietto
  • asciugacapelli
  • burro
37

Purtroppo, quando una gomma da masticare si attacca su un pavimento, può essere necessario impiegare molto tempo e tanta energia per rimuoverla. Il lato positivo, invece, è che tale inconveniente può essere risolto, mettendo in atto svariate metodologie. Per prima cosa, si potrebbe iniziare a toglierla avvalendosi di una normale tessera magnetica, come ad esempio una carta di credito che non si usa più, oppure una plastica dura, o ancora, un raschietto comprato in una ferramenta. È necessario procedere con molta pazienza, effettuando movimenti delicati ma decisi, in modo da non provocare eventuali graffi al pavimento, soprattutto se si utilizza un raschietto in metallo.

47

Se questo metodo non si è rivelato efficace e la gomma da masticare continua a rimanere saldamente attaccata al pavimento, allora si potrebbe provare con l'utilizzo del ghiaccio. Chiaramente, in ogni casa è disponibile un sacchetto refrigerante o qualche cubetto di ghiaccio. Non si deve fare altro che collocarli direttamente sulla gomma, e tenerli in sede fino a quando questa non si indurisce. Successivamente, si può procedere a raschiarla, utilizzando un raschietto in metallo. Nel caso in cui l'area da pulire dovesse essere notevolmente estesa, è opportuno ripetere questa operazione fino alla completa esportazione della gomma. Per pulire, invece, gli eventuali aloni che possono rimanere sul pavimento, si potrebbe utilizzare un angolo di un panno imbevuto di aceto. È sufficiente passarlo sulla zona da trattare, effettuando movimenti energici e sfregando fino alla pulizia totale.

Continua la lettura
57

Un altro metodo potrebbe essere quello di utilizzare l'asciugacapelli, procedendo nel modo che andiamo ora a descrivere. Accendere l'apparecchio e posizionare la bocca di uscita dell'aria calda a poca distanza dalla gomma da rimuovere, aspettando che si ammorbidisca maggiormente. A questo punto, utilizzare il solito raschietto per eliminarla. Anche in questa circostanza, per effettuare la pulizia a fondo è indicato avvalersi di un panno imbevuto di aceto. Se tutti questi metodi non dovessero funzionare adeguatamente, allora si potrebbe ricorrere al burro. Prendere, quindi, un pezzetto di questo ingrediente e spargerlo nel punto da pulire. Contemporaneamente, aiutarsi con il raschietto, sollevando la gomma e raschiando in maniera delicata. Procedere fino a quando non si avrà rimosso, definitivamente, tutto quanto lo sporco. Infine, provvedere a pulire, utilizzando l'aceto ed il panno. Se la macchia di grasso dovesse rimanere in sede, è necessario ripetere l'intera operazione.

67

L'ultima soluzione potrebbe, invece, essere quella di utilizzare dei solventi, facilmente reperibili in una qualsiasi ferramenta o mesticheria. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di utilizzare questo metodo, soltanto dopo avere provato precedentemente con gli altri. Infatti, stiamo parlando di alcune sostanze che presentano dei componenti chimici, potenzialmente in grado di rovinare il pavimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I prodotti solventi rimuovono molto rapidamente la gomma ma potrebbero rovinare il pavimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulire lo stucco dai pavimento in pochi step

Pulizia della Casa

Come pulire la zona giorno della casa

Pulizia della Casa

Come lucidare il pavimento con prodotti naturali

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del laminato

Pulizia della Casa

Come smacchiare il linoleum e la moquette

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di vernice dalle piastrelle

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come togliere il chewing gum dalla plastica

Ristrutturazione

Come rimuovere il vecchio pavimento

Pulizia della Casa

Come Pulire Piastrelle In Ceramica O Gres