Come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle

1/9 – Introduzione

Tenere pulite le piastrelle del pavimento è un lavoro piuttosto faticoso, soprattutto quando si hanno animali domestici e bambini in casa. I bimbi danno un gran da fare e spesso quando mangiano dolciumi, caramelle e gomme da masticare, capita di trovare qualcosa a terra. Se lo sporco in questione riguarda briciole e macchie varie si risolve velocemente con una semplice pulizia. Mentre se si tratta di togliere le gomme da masticare dal pavimento, occorre utilizzare dei metodi più efficaci. Se anche a voi è capitato questo inconveniente, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come togliere le gomme da masticare dalle piastrelle.

2/9 Occorrente

  • Vecchia carta di credito
  • Aceto
  • Panno in cotone
  • Raschietto
  • Asciugacapelli
  • Burro
  • Alcol denaturato
  • Detersivo per piatti

3/9 – Utilizzare la tessera magnetica

Purtroppo, quando una gomma da masticare si attacca su un pavimento, può essere necessario impiegare molto tempo e tanta energia per rimuoverla. Il lato positivo, invece, è che tale inconveniente può essere risolto, mettendo in atto svariate metodologie. Uno dei sistemi che potete utilizzare è quello di avvalervi di una normale tessera magnetica, come ad esempio una carta di credito che non si usa più, oppure una plastica dura, o ancora, un raschietto comprato in una ferramenta. È necessario che procedete con molta pazienza, effettuando movimenti delicati ma decisi, in modo da non provocare eventuali graffi al pavimento, soprattutto se si utilizza un raschietto in metallo.

4/9 – Adoperare il ghiaccio

Se questo metodo non si è rivelato efficace e la gomma da masticare continua a rimanere saldamente attaccata al pavimento, allora potete provare ad adoperare il ghiaccio. Chiaramente, in ogni casa è disponibile un sacchetto refrigerante o qualche cubetto di ghiaccio. Quindi prendete una zolletta di ghiaccio e poggiatela direttamente sulla gomma, tenendola in sede fino a quando questa non si indurisce. Quando vedete che la gomma comincia a sollevarsi, raschiatela con un raschietto. Nel caso in cui l’area da pulire dovesse essere notevolmente estesa, è opportuno ripetere questa operazione fino alla completa esportazione della gomma. Per pulire, invece, gli eventuali aloni che possono rimanere sul pavimento, imbevete un panno con l’aceto e strofinate la superficie. È sufficiente passarlo sulla zona da trattare, effettuando movimenti energici e sfregando fino alla pulizia totale.

5/9 – Usare l’asciugacapelli

Un altro modo per togliere la gomma da masticare è quello di usare l’asciugacapelli, procedendo in questo modo. Accendete l’apparecchio e posizionate la bocca di uscita dell’aria calda a poca distanza dalla gomma da rimuovere, aspettando che si ammorbidisca. A questo punto, utilizzate il solito raschietto per eliminarla. Anche in questa circostanza, per effettuare la pulizia a fondo è indicato avvalersi di un panno imbevuto di aceto.

6/9 – Adoperare il burro

Se tutti questi metodi non dovessero funzionare adeguatamente, allora potete ricorrere al burro. Prendete, quindi, un pezzetto di questo ingrediente e spargetelo nel punto da pulire. Contemporaneamente, aiutatevi con il raschietto, sollevando la gomma e raschiando in maniera delicata. Procedete fino a quando non si avrà rimosso, definitivamente, tutto quanto lo sporco. Infine, provvedete a pulire, utilizzando del bicarbonato sciolto nell’acqua. Immergete la spugna nella soluzione e togliete le macchie di grasso. Se la macchia di grasso dovesse rimanere sulle piastrelle, ripete l’intera operazione.

7/9 – Utilizzare la candeggina

Per concludere, un’altra soluzione è quella di utilizzare la candeggina. Un prodotto che generalmente tutti abbiamo in casa, ma che può essere acquistato in qualsiasi negozio di detersivi e supermercati. La candeggina per le piastrelle è un ottimo sgrassante e può riuscire a togliere anche le gomme da masticare. Quindi riempite un secchio d’acqua calda e aggiungete un tappo di prodotto. Indossate i guanti e immergete una spugna dentro l’acqua. Strizzatela e passatela più volte sopra la gomma. Lasciate agire qualche minuto e con una pugnetta sollevatela, fino a toglierla tutta.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • I prodotti solventi rimuovono molto rapidamente la gomma ma potrebbero rovinare il pavimento
  • Se i metodi elencati non hanno funzionate, provate a togliere la gomma da masticare con il detersivo dei piatti al limone, mescolandolo con un tappo di aceto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata