Come togliere le gomme da masticare dai tessuti

1/7 – Introduzione

Può capitare a chiunque – dai bambini che giocano a scuola a chi si siede sull’autobus e si ritrova con una chewingum appiccicata ai pantaloni o sul cappotto – e può rivelarsi veramente fastidioso perché purtroppo non è così semplice da rimuovere, soprattutto se ormai è passato del tempo da quando si è attaccata al tessuto. Questa guida offrirà alcuni dei rimedi più semplici per togliere le gomme da masticare dai tessuti utilizzando delle pratiche casalinghe. Armatevi di pazienza!

2/7 Occorrente

  • Sacchetto di plastica
  • Freezer
  • Bollitore
  • Bacinella
  • Spugnetta abrasiva
  • Candeggina
  • Spazzolino, coltello o spatola
  • Ferro da stiro
  • Cartone

3/7 – Raffreddare il tessuto e raschiare la gomma

Mettete l’indumento in un normale sacchetto di plastica, chiudetelo, e infilatelo nel freezer per almeno un paio d’ore. La bassa temperatura farà indurire così tanto la gomma da masticare che risulterà poi davvero semplice staccarla con le mani e rimuoverla del tutto. Per i piccoli residui potete aiutarvi raschiandoli con un coltello o una limetta, e per completare l’operazione alla perfezione, eseguite un bel lavaggio a caldo nella lavatrice.

4/7 – Utilizzare una spugnetta imbevuta di acqua e candeggina

Un altro metodo per rimuovere le gomme dai vestiti è quello di strofinare con energia la parte interessata con una spugnetta abrasiva imbevuta di acqua calda e candeggina. Differentemente del metodo precedente, questo può essere utilizzato anche qualora la gomma si trovi attaccata alla moquette o a un tappeto o comunque a qualsiasi cosa che risulta impossibile mettere in freezer.

5/7 – Immergere il capo in acqua bollente

Un efficace metodo può essere anche quello di immergere l’indumento in una bacinella piena di acqua bollente e lasciare agire per almeno un’ora in modo che la gomma si ammorbidisca per bene. Dopodichè rimuovetela con un coltello, una spatola o uno spazzolino da denti.

6/7 – Vaporizzare gli indumenti

Sempre sfruttando il calore, è possibile aiutarsi anche con il solo vapore. Questo metodo è molto veloce. Fate bollire dell’acqua in un bollitore e posizionatelo vicino all’indumento in modo che il vapore entri a contatto con esso: aspettate un minuto e rimuovete la gomma con uno spazzolino cercando di muovervi sempre verso le stessa direzione per non peggiorare la situazione.

7/7 – Rimuover la gomma da masticare con il ferro da stiro

Infine, un’altra pratica anche molto conosciuta, è quella di utilizzare il ferro da stiro.
Procuratevi un cartone (anche quello della pizza va bene), e posizionatelo sotto la parte interessata, impostate la temperatura alla temperatura intermedia e passate il ferro sopra il tessuto. In questo modo la gomma si trasferirà dal tessuto al cartone. Se è il caso, ripetete l’operazione fin quando la gomma non sarà del tutto rimossa.

Riproduzione riservata