Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero

di Cristina Marziali difficoltà: facile

Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero   cleanipedia.co.uk Una delle parti della cucina più importanti, ma spesso maggiormente trascurata, è il frigorifero. Al suo interno infatti vengono riposti gli alimenti che consumiamo quotidianamente, e la sua pulizia e igiene sono fondamentali. Ma accade di frequente che al suo interno si formino dei cattivi odori, a causa del fatto che resta chiuso per la maggior parte del tempo. Esistono però dei metodi naturali e poco dispendiosi per far sì che il frigorifero abbia sempre un buon odore: ecco ad esempio come togliere la puzza di plastica dal frigorifero.

Assicurati di avere a portata di mano: succo di limone spugne acqua

1 La prima operazione da compiere consiste nell'estrarre tutto quello che si trova nel frigorifero. Se è dotato di freezer, sarebbe bene scongelare anche quello. Una volta che il frigorifero è completamente vuoto, si può staccare la corrente.
In seguito, si ha bisogno semplicemente di una spugna e di qualche limone. Prima si passa la spugna imbevuta d'acqua su tutto l'interno del frigorifero, detergendolo accuratamente. A questo punto si prendono i limoni, li si taglia a metà e se ne estrae il succo usando lo spremi agrumi.
La spugna deve essere imbevuta nel succo di limone, senza inzupparla esageratamente, e passata di nuovo all'interno del frigorifero, per varie volte, alternando a dei risciacqui con acqua pulita.

2 A questo punto, dopo aver risciacquato per l'ultima volta, si deve prendere una seconda spugna, che sia ben pulita e possibilmente nuova, e si procede con l'operazione di asciugatura. Questa fase è molto importante, infatti si deve cercare di evitare che all'interno del frigorifero restino dei residui di limone o acqua sporca. Questo infatti con il tempo non farebbe che creare nuovamente cattivo odore, rendendo inutili tutte le operazioni che si sono compiute. La spugna asciutta dunque va passata in ogni angolo e, con l'ausilio di una torcia portatile, si deve controllare che tutte le superfici siano state deterse alla perfezione.

Continua la lettura

3 Quando ci si sente soddisfatti del risultato, si deve lasciare la porta del frigorifero spalancata, e possibilmente anche la porta, o una finestra, della stanza della cucina, dovrebbero restare aperte, per far circolare aria.  Il frigo va lasciato asciugare in questa maniera per almeno un paio di ore.  Approfondimento Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero (clicca qui) Alla fine si potrà sentire che il cattivo odore è svanito, ed il frigorifero avrà perduto quello sgradevole sentore di plastica, che spesso resta anche sugli alimenti.  Questa operazione non ha alcun costo, se non quello dei limoni, e non richiede che due o tre ore di tempo.. 

Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero Come pulire un frigo eliminando anche i cattivi odori persistenti Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori Come eliminare i cattivi odori dal frigo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili