Come togliere la muffa dai muri interni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La muffa è un fungo che si riproduce per mezzo di spore e batteri. Essa è molto dannosa per la nostra salute e, oltre a dare problemi di allergie, può compromettere seriamente l'apparato respiratorio (specie dei bambini). Si presenta inizialmente come un agglomerato di piccoli puntini neri, per poi trasformarsi lentamente in grandi macchie scure. Cause principali della muffa sono: condensa, insufficiente isolamento termico, abitudini sbagliate di ventilazione e riscaldamento della casa. La muffa causa lo sfarinamento delle pitture e, se non correttamente rimossa, è in grado di disgregare completamente anche l'intonaco. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come togliere la muffa dai muri interni in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

25

Utilizzare idropitture antimuffa

Per eliminare la muffa potete avvalervi di svariati metodi e prodotti. Fino a qualche anno fa si procedeva a rimuoverla con alcol denaturato o candeggina. Oggigiorno, in commercio, si trovano prodotti innovativi e specifici come i liquidi e le idropitture antimuffa: i primi sono degli sterilizzanti da passare sulle pareti per rimuovere la muffa (possono anche essere aggiunti all'idropittura), le seconde vengono ampiamente utilizzate negli ambienti poco ventilati e aiutano a prevenire i fenomeni di condensa negli ambienti domestici.

35

Detergere le pareti con del liquido antimuffa

La prima fase per la rimozione delle muffe consiste nel detergere la parete interessata con l'apposito liquido antimuffa: indossate rigorosamente una mascherina e, mentre lavorate, lasciate tutte le finestre e porte aperte per garantire la maggior aerazione possibile. Non grattate i muri con spatole o spazzole, poiché rischiereste di diffondere le spore nell'ambiente. Lasciate asciugare accuratamente. Trascorse 24 ore, se la muffa ha intaccato pittura ed intonaco, procedete con la rimozione delle parti e stuccate. A questo punto potete procedere con l'idropittura, quindi passate rigorosamente due mani (ricordando di attendere la completa asciugatura della pittura, tra una mano e l'altra). Trascorsi uno o due giorni, rifinite il lavoro con una mano di additivo antimuffa specifico per idropitture.

Continua la lettura
45

Evitare la formazione della muffa

Innanzitutto imparate ad aerare giornalmente i locali ed evitate che si formino condense (per esempio stendendo i vestiti in casa). Nei casi più seri, bisognerebbe prendere in considerazione di procedere con modifiche strutturali che permettano un isolamento ottimale della casa. Per le pareti molto fredde bisogna migliorare la coibentazione isolando il muro dall'esterno con un cappotto termico, mentre per quanto concerne le pareti interne si dovrebbe intervenire con la posa di pannelli di cartongesso isolanti. Queste valutazione, comunque, è sempre bene farle assieme ad un esperto del settore che vi consiglierà al meglio, in base al vostro caso specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Ristrutturazione

Come scegliere la pittura antimuffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dalle pareti

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai quadri

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di muffa dal muro

Pulizia della Casa

Muffa: 5 detergenti antimuffa fai da te

Pulizia della Casa

Come prevenire il problema della muffa