Come togliere la muffa dai libri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chi è appassionato di libri, non c'è niente di più brutto che veder apparire tra le pagine le macchie della muffa. Purtroppo nelle nostre case non ci sono le condizioni ideali per la conservazione dei libri e, soprattutto se il tomo è vecchio, finisce con l'ingiallirsi e ammuffirsi. Il primo segnale della proliferazione del fungo è il classico odore di muffa: non appena lo avvertite vuol dire che l'organismo ha iniziato a proliferare e rischia di trasferirsi anche in altri libri. Spesso non è semplice togliere la muffa dalla carta, per cui la cosa migliore in assoluto sarebbe evitare la sua formazione adottando piccoli accorgimenti come quello di assicurarsi che il libro sia ben asciutto prima di riporlo su scaffali o librerie. Comunque sia, se ormai la muffa si è formata, ci sono alcuni metodi che spesso funzionano ed ora li vedremo insieme. Vediamo insieme come togliere la muffa dai libri.

26

Occorrente

  • libro da trattare
  • bicarbonato o amido di mais o borotalco
  • pennello dalle setole naturali o spazzolino da denti
36

Per una buona conservazione dei libri è necessario tenerli in un luogo fresco, asciutto e nel quale circoli bene l'aria. Tuttavia, se sentite il caratteristico odore di muffa e capite che il tomo è stato attaccato dal fungo, potete agire mettendo il libro in piedi e lasciandolo aperto per diverso tempo. Passata qualche ora richiudetelo in modo da non rischiare di danneggiare la rilegatura, ed effettuate questa procedura di apertura e chiusura del volume fino a quando non scomparirà l'odore di muffa, tenendo conto che potrebbe volerci molto tempo.

46

Se vedete che anche con questi accorgimenti di areazione del libro la muffa si è formata lo stesso, dovete procedere alla sua rimozione a secco, quindi potete provare cospargendo la parte ammuffita con del bicarbonato, del borotalco o dell'amido di mais. Questo perché sono prodotti che "asciugano" e quindi possono essere utili per la rimozione della macchia. Una volta cosparsa la macchia, prima di passare alla fase successiva dovete però attendere che la parte in questione sia completamente asciutta.

Continua la lettura
56

Una volta che la macchia di muffa si sarà seccata potete cercare di toglierla con un pennello dalle setole naturali, oppure con uno spazzolino da denti, prestando molta cura a non rovinare o rompere la pagina e quindi sfregando delicatamente con l'intento di rimuovere il prodotto usato. Rimuovendo il prodotto, anche la macchia di muffa verrà rimossa. Attenzione però: queste regole non sono valide nel caso in cui le macchie di muffa avessero già assunto un colorito marrone, perché vuol dire che lo stato di propagazione della muffa è troppo avanzato e non è possibile intervenire sul libro. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare definitivamente la muffa da muri e mobili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa con un deumidificatore

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come evitare la muffa in frigo

Pulizia della Casa

Come rimuovere la muffa dal cuoio

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di muffa dalla lana