Come togliere la muffa da armadi e cassetti in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una pesante umidità all'interno della casa, provoca l'insorgere di problematiche legate alla muffa, di diverse tipologie. Spesso, questo problema arriva con le basse temperature e nei luoghi che non vengono arieggiati in modo accurato. In questo guida, ci dedicheremo a spiegarvi come togliere la muffa da armadi e da cassetti in legno. Incominciamo ad argomentare su questa tematica.

27

Occorrente

  • Pezza asciutta, pezza umida, alcool, bicarbonato, aceto bianco.
37

La problematica della muffa

Il problema più grave legato alla muffa è che essa va a formarsi molto spesso anche nei cassetti di legno e negli armati, andandosi a depositare e taccare un velo che si sparge praticamente ovunque. In molti casi, l'insorgere della formazione della muffa, deriva dal contatto esistente del legno con pareti umide, alla vicinanza con finestre, ecc.. Per evitare di respirare la muffa che può davvero far male alla salute e per evitare di ritrovare i vestiti distrutti dall'umidità, è necessario procedere alla corretta pulizia dell'armadio. Dovrete innanzitutto rimuovere tutti i vestiti dall'armadio e da tutti i cassetti, in modo tale da verificare bene dove si trova la muffa e in modo tale da poter pulire benissimo tutta la superficie di armadi e cassetti.

47

La pulizia dalla muffa

Dovrete necessariamente andare a spostare l'armadio, cassetti compresi, dal muro circostante, in modo tale da poter riuscire a verificare dettagliatamente la presenza della muffa nel muro. Qualora la presenza fosse realmente riscontrata, per prima cosa dovrete rimuoverla dal muro, passando un panno asciutto e dello spray specifico antimuffa. Questo servirà per evitare nuovamente la formazione di muffa anche all'interno dell'armadio. Adesso, procedete con la pulizia dell'armadio e dei cassetti, passando su tutta la loro superficie una pezza inumidita con alcool e bicarbonato. Risciacquate bene il tutto e lavate nuovamente l'interno dell'armadio e dei cassetti con una pezza bagnata di aceto. L'aceto, servirà ad eliminare l'intenso odore di muffa.

Continua la lettura
57

L'uso del sale

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete nuovamente riporre all'interno dell'armadio pulito i vostri vestiti, andando però a inserire una piccola vaschetta di sale grosso da cucina al suo interno, che avrà la funzione di assorbire l'umidità in eccesso, scongiurando l'insorgere della muffa sul legno. Con queste semplici e piccole procedure e con l'utilizzo di alcuni di questi prodotti consigliati, potrete ottenere davvero un ottimo risultato, evitando così la formazione continua di muffa. Potete anche sostituire il bicarbonato o l'alcool, semplicemente con del sapone per piatti o con qualche scaglia di sapone di Marsiglia.
Eccovi un link utile:http://www.lettera43.it/it/guide/ambiente/2014/01/29/come-togliere-la-muffa-dal-legno/9442/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad utilizzare il sapone per i piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come eliminare l'odore di muffa dai mobili

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dai cassetti

Pulizia della Casa

Come prevenire la comparsa della muffa in casa

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di chiuso dai cassetti

Economia Domestica

Come pulire la muffa in un frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare la muffa dagli armadi

Pulizia della Casa

Come proteggere la biancheria da luce, polvere e muffe

Pulizia della Casa

Come togliere l'odore di muffa dai vestiti