Come togliere la condensa dai vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete problemi di condensa sui vetri e e non sapete come fare per eliminare l'inconveniente, è importante sottolineare che ci sono tantissimi modi per ottimizzare il risultato. Si tratta infatti di adottare alcune semplici tecniche, che troverete elencate nei passi successivi di questa guida, in cui spieghiamo in modo dettagliato come fare per togliere la suddetta condensa dai vetri.

26

Occorrente

  • panno, candeggina e acqua, impregnante.
36

Evitare la formazione di condensa sui vetri

Per prima cosa quando la condensa inizia a formarsi sui vetri delle finestre dovrete aprirle immediatamente e fare arieggiare l’ambiente per almeno cinque minuti ripetendo l'operazione dalle tre alle quattro volte al giorno. Questa è una sana abitudine che dovreste adoperare tutti i giorni, perché questi pochi minuti permettono una corretta aerazione degli ambienti garantendo, nel contempo, di eliminare anche germi e batteri dannosi per la salute. Se in casa possedete un impianto di riscaldamento, durante la notte la temperatura interna si abbasserà da sola, pertanto è consigliabile aerare tutte le stanze al mattino, in modo da contrastare l'umidità che si forma, solitamente, proprio nelle ore notturne quando la temperatura tra l'esterno e l'interno è eccessiva.

46

Adottare altri accorgimenti utili

Un altro accorgimento molto importante che dovreste adoperare è quello di evitare di fare asciugare i panni in casa perché sprigionano molta umidità all'interno dell'atmosfera domestica; in tal senso, soprattutto nei mesi invernali, l'asciugatrice rappresenta l'alleato vincente. Anche in bagno per favorire la dispersione del vapore provocato dalla doccia e dalle altre rubinetterie vi basterà chiudere bene le porte per evitare il diffondersi della condensa all'interno dell'abitazione, ed inoltre terminato il bagno, vi conviene aprire la finestra e far ventilare efficacemente l'ambiente.

Continua la lettura
56

Detergere gli infissi

Nonostante tutti questi provvedimenti delle macchie di muffa possono comunque comparire sul telaio o sul battente delle finestre. In caso di formazione di funghi o di decomposizione degli infissi in legno, potete intervenire efficacemente lucidando la parte danneggiata con acqua e candeggina, oppure carteggiando ed applicando sulla superficie in legno un apposito impregnante o anche della cera. Oggi tuttavia esistono in commercio dei prodotti che impediscono la formazione della condensa e tra questi ricordiamo gli aeratori con recupero di calore, che eliminano l'aria umida a beneficio della qualità dell'atmosfera nell'intero ambiente domestico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre aerare bene gli ambienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di condensa in casa

Pulizia della Casa

Come prevenire le macchie di condensa all'interno dell'abitazione

Pulizia della Casa

Come eliminare la condensa dai muri

Pulizia della Casa

Come pulire il tubo di scarico condensa del condizionatore

Pulizia della Casa

Come togliere efficacemente la polvere accumulata nella tastiera del pc

Pulizia della Casa

Come prevenire la muffa

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Pulizia della Casa

Come pulire le intercapedini del forno