Come togliere la colla per piastrelle dall’intonaco

1/5 – Introduzione

In questa guida vedremo come togliere la colla per piastrelle dall’intonaco in caso di ristrutturazione della nostra casa. Un lavoretto fai da te facile e veloce da realizzare senza alcuna spesa eccessiva e, soprattutto, senza danneggiare lo stesso intonaco o lasciarne tracce antipatiche ben visibili sul muro stesso del nostro bagno, della nostra cucina o della cantina. Cosa aspettiamo, vediamo come procedere col nostro lavoro, prima iniziamo, prima finiamo!

2/5 – Prima passata

Innanzitutto bisognerà procedere con l’eliminare tutta la parte grande, quella più dura e spessa, della colla delle piastrelle utilizzando un raschietto, un piccolo martello oppure uno scalpello prestando attenzione ad evitare il più possibile di danneggiare l’ intonaco. Procedete dall’alto verso il basso e soprattutto indossando dei guanti protettivi e degli occhiali adatti per i lavoretti fai da te così da proteggere gli occhi da polvere e le mani da eventuali graffi.

3/5 – Seconda passata

Una volta eliminata la parte più grande della colla, bisognerà continuare il lavoro utilizzando dapprima una cartavetro di grana almeno 80, per scartavetrare i residui più piccoli e difficili da staccare, anche in questo caso si dovrà procedere dall’alto verso il basso per avere un risultato abbastanza soddisfacente e veloce. Ovviamente si dovrà procedere senza esagerare nello sfregare la carta vetro, con un tocco delicato si otterrà lo stesso risultato con meno fatica e con pochi danni all’intonaco.

4/5 – Terza passata

Adesso bisognerà procedere col ripassare lungo ogni traccia precedentemente lavorata con la carta più grossa con una di grana molto più sottile, così da eliminare perfettamente e del tutto ogni residuo di colla, anche il più piccolo che si sia ostinata a rimanere attaccata all’intonaco stesso. Un piccolo passaggio, questo, che necessita di molta pazienza e un po’ di scrupolosità per avere un risultato il più possibile omogeneo e pulito. Se necessario provvediamo a cambiare la carta utilizzata con un pezzo nuovo della stessa.

5/5 – Quarta passata

Ovviamente per quanta attenzione si possa mettere nell’operazione di eliminazione della colla, l’alone finale, soprattutto se le mattonelle erano posizionate sul muro da un bel po’ di tempo, tenderà a restare ancora ben visibile. Per ovviare a questo sgradevole inestetismo, allora, basterà pulire e con un panno asciutto o una scopa tutto il muro per togliere l’eventuale polverina restante e stuccare l’intonaco. Infine, una bella passata di tinteggiatura metterà a nuovo il nostro muro.

Riproduzione riservata