Come togliere l'ossidazione dai rubinetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In genere dove c'è l'umidità e soprattutto l'acqua si crea l'ossido, specie quando nelle immediate adiacenze ci sono strutture in metallo. Anche i rubinetti domestici sono soggetti a questo inconveniente, per cui è necessario rimuoverlo soprattutto per un fattore estetico. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come togliere l'ossidazione dai rubinetti.

25

Occorrente

  • Aceto
  • Sale grosso e fino
  • Bicarbonato di sodio
  • Ovatta
  • Pennello
35

Per togliere l'ossidazione dalle superfici metalliche che rivestono i rubinetti, in commercio esistono dei prodotti specifici a base di acidi, in grado di distruggere le particelle di ossido che con il passar del tempo si trasformano in ruggine. Tuttavia per evitare il contatto con queste sostanze disossidanti, che potrebbero nuocere alla salute, conviene usare prodotti naturali di facile reperibilità in casa. A tale proposito nei passi successivi, ne elenchiamo alcuni molto efficaci per risolvere il problema.

45

L'aceto ed il sale sono due eccellenti disossidanti naturali che opportunamente miscelati tra loro, si rivelano preziosi per togliere l'antiestetica patina che si forma sui rubinetti, specie quelli dell'acqua calda soggetti a calcare più di quelli che erogano la fredda. Per realizzare in casa un ottimo disossidante in grado di rimuovere la patina nerastra dai rubinetti, è sufficiente prendere un bicchiere e all'interno versare dell'aceto bianco, aggiungendo anche del sale grosso. Dopo aver lasciato riposare il composto per una ventina di minuti, possiamo prelevarlo con un pennello ed applicarlo sulle parti del rubinetto interessate dall'ossidazione, lasciandolo in posa per un paio di ore. Trascorso tale tempo è sufficiente pulire il tutto con una spugna, e notare con somma soddisfazione che le superfici ritornano lucide e come nuove.

Continua la lettura
55

Se l'ossido che si accumula sulle parti metalliche di un rubinetto è particolarmente eccessivo e soprattutto si presenta con incrostazioni, è necessario intervenire con qualche sostanza leggermente abrasiva in grado di rimuoverle. Il prodotto naturale che conviene usare in questo caso è il bicarbonato di sodio, opportunamente miscelato con alcune gocce di aceto e sale fino. Mescolando energicamente il tutto ed aggiungendo eventualmente dell'altro bicarbonato, otteniamo una pasta abrasiva da applicare direttamente sulle parti del rubinetto interessate dall'ossidazione, utilizzando dell'ovatta che ci consente di smerigliare la superficie, che poi con un semplice risciacquo ritorna come nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti in ottone

Pulizia della Casa

Come pulire i rubinetti con il limone

Ristrutturazione

Come ricromare i rubinetti del bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di calcare dai rubinetti

Pulizia della Casa

Come liberare i rubinetti dal calcare

Arredamento

Come scegliere il rubinetto modulare

Ristrutturazione

Come sostituire un gruppo miscelatore

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vostro bagno