Come togliere il calcare dalle pentole

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete voi che in casa vi occupate della cucina, conoscerete sicuramente macchie di calcare sulle pentole, bicchieri e quant'altro. Queste macchioline non indicano sporco, ma sono altrettanto fastidiose. Quindi, in questa semplicissima guida, vi spiegheremo in maniera molto scrupolosa e completa, quali sono i metodi migliori, su come togliere il calcare dalle nostre pentole.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per soluzione 1: aceto di vino bianco, succo di limone, panno multiuso
  • Per soluzione 2: bicarbonato, acqua, panno multiuso
35

Il calcare si forma molto spesso quando non asciughiamo alla perfezione le nostre stoviglie. Esso si forma facilmente sulle pentole d'acciaio inox, ma anche sui bicchieri di vetro e come si desume dalla forma delle macchioline, si forma proprio in concomitanza alle goccioline d'acqua non asciugate bene. Le incrostazioni di calcare si accumulano col tempo diventando sempre più difficili da eliminare, ma grattare con una paglietta metallica oppure usare un detersivo corrosivo possono rovinare le vostre stoviglie. Per cui, se si presenta questo problema, ecco a voi due soluzioni naturali, facili, economiche e del tutto fai da te, da prendere in considerazione.

45

La nostra prima soluzione che vi andremo a fornire, sarà a base di aceto. Una volta che ci saremo procurati l'aceto, non ci resterà nient'altro che creare una soluzione, tra succo di limone, e appunto dell'aceto bianco. Quindi mettiamola dentro un pentolino, e portiamo ad ebollizione. Una volta che siamo arrivati a questo punto, dovremo semplicemente attendere, che la soluzione si raffreddi e che sia utilizzabile quindi. Nel frattempo procuriamoci una pezza, che andremo ad inzuppare dentro l'aceto ed il limone. Successivamente, dovremo passare energicamente la pezza, su tutte le parti, che sono incrostate di calcare. Nella stra grande maggioranza dei casi, le macchie dovrebbero sparire con questo metodo, ma se non dovesse bastare, è consigliabile versare direttamente l'aceto con il limone sul calcare. O magari, passare sopra il calcare una spugnetta metallica.

Continua la lettura
55

Soluzione 2. Un altro modo naturale ed efficace per rimuovere le incrostazioni di calcare dalle vostre stoviglie consiste nell'utilizzare il bicarbonato. Procedete a diluire alcuni cucchiai di bicarbonato all'interno di una ciotola d'acqua e dopo aver imbevuto un panno multiuso nella soluzione, passatelo sulla superficie che presenta l'incrostazione. Se dopo aver seguito questi passaggi le incrostazioni di calcare non scompaiono, versate la soluzione di acqua e bicarbonato all'interno della stoviglia e lasciatela agire per almeno 8 ore. Infine rimuovete le incrostazioni con il panno multiuso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Pulizia della Casa

Come togliere i segni di calcare intorno ai rubinetti

Pulizia della Casa

Come pulire gli utensili da cucina in acciaio inossidabile

Pulizia della Casa

Come rimuovere il calcare dalla vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare il calcare

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal vostro bagno

Pulizia della Casa

Come eliminare i depositi di calcare dalla teiera

Economia Domestica

Come rimuovere la macchie di calcare dai bicchieri

Pulizia della Casa

Come togliere il calcare dal lavello

Pulizia della Casa