Come togliere i segni delle etichette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di etichette. Nello specifico, come avrete già avuto l'opportunità di scoprire attraverso la lettura del titolo di questa guida, andremo a spiegarvi Come togliere i segni delle etichette.
Le sostanze adesive applicate su determinate etichette sono particolarmente resistenti, rendendone molto complicata la completa rimozione. Se dovete svolgere questa procedura, non disperate! Tramite questo tutorial, vi indicheremo alcuni validi metodi, che vi saranno utili per togliere completamente i segni delle etichette autoadesive. A questo punto, leggetevi i prossimi passi per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • Olio d’oliva
  • Oli essenziali
  • Succo di limone o detergenti a base di acido citrico
  • Aceto di vino
  • Alcol puro a 95°C o vodka
  • Cherosene per uso domestico
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che ha introdotto la tematica che tratteremo in questa guida, ora andremo a spiegarvi Come togliere i segni delle etichette.
Una procedura molto produttiva rispetto a questo fine, è l'utilizzo dell'olio d'olivo, che si dimostra funzionale a diverse tipologie di supporto. Agite in questo modo: con un batuffolo di cotone, vi basterà inumidire la parte interessata, far assorbire per un po', e rimuovere la carta e l’alone appiccicoso, aiutandovi con un coltello di plastica. Se necessario, ripetete la procedura per levare completamente tutti i residui, quindi pulite l’unto con dello sgrassatore o con del detersivo per piatti (in base al tipo di supporto). Un’alternativa all’olio d'oliva sono gli oli essenziali che, però, sono più costosi e non adatti a tutte le superfici: li consigliamo per ceramica e vetro, ma sono assolutamente da evitare su legno e metallo, poiché potrebbero creare degli sgradevoli aloni.

47

In questo secondo passo, proviamo a spiegarvi un'altra metodologia per raggiungere il medesimo obbiettivo. Un metodo naturale per arrivare a questo scopo, è utilizzare dell'acido citrico. In commercio troverete facilmente dei prodotti specifici per la pulizia, che siano a base di limone. Altrimenti, provate a spremerne direttamente il succo e a stenderlo sulla superficie, lasciando in posa per un paio di minuti: trascorso il tempo necessario, non dovreste trovare problemi a togliere i residui. Anche l’aceto è ottimo per lo scopo: versatene un po’ su un piccolo contenitore e, con l’aiuto di un pennello, distribuitelo sulla parte da trattare, facendo assorbire bene. Quindi provvedete con la rimozione. Naturalmente, essendo dei prodotti acidi, alcol e limone non sono adatti per tutte le superfici, quindi fate particolare attenzione ad utilizzarli in maniera adeguata.

Continua la lettura
57

Altra soluzione, è l’alcool puro a 95°C o la vodka. Il procedimento è sempre lo stesso: ne versate una determinata quantità su un batuffolo di cotone e provvedete a stenderlo sulla zona interessata: dopo un po', la carta e la colla dovrebbero rimuoversi con facilità. Un ultimo consiglio è quello di usare del cherosene per uso domestico, strofinando fino ad aver eliminato il tutto.
Con questi semplici accorgimenti, togliere le etichette adesive e gli aloni della colla non dovrebbe essere più un problema: scegliete il procedimento che più si addice alle vostre esigenze ed otterrete dei risultati più che soddisfacenti!
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli relativi a questo specifico argomento, in modo tale che possiate approfondire le conoscenze su questa tematica. A tal proposito, eccovi un link interessante sull'argomento: http://www.bricoliamo.com/bricolage/come-eliminare-la-colla-dai-vasetti-di-vetro/.
Spero che questa guida su Come togliere i segni delle etichette possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione ad usare il procedimento più adatto al tipo di supporto, per evitare di rovinarne irrimediabilmente la superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come creare etichette per valigie

Economia Domestica

Come rimuovere le etichette dalle bottiglie

Economia Domestica

Come organizzare le spezie in cucina

Economia Domestica

10 errori comuni che si fanno con la lavatrice

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di colla

Pulizia della Casa

Come fare il cambio del guardaroba

Arredamento

Come arredare un'enoteca

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato