Come togliere i graffiti dai muri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei passatempi preferiti di alcuni ragazzi di oggi, è disegnare graffiti sui muri. Mentre alcune possono essere definite delle vere e proprie opere d'arte, altri sono semplicemente degli antiestetici scarabocchi che tendono ad imbruttire le mura. Se sui muri perimetrali esterni della casa è presente un certo numero di graffiti che intendete eliminare, è importante che voi conosciate i prodotti più utili ed efficaci per svolgere il lavoro al meglio. Alcuni sono solventi molto noti e disponibili presso i principali negozi di ferramenta e colorifici: tuttavia, essendo prodotti chimici molto forti, potrebbero essere pericolosi per la salute se utilizzati in maniera non sicura. In questa guida, vedremo come togliere i graffiti dai muri. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Solvente
  • Mascherina
  • Occhiali di protezione
  • Stracci
  • Compressore
  • Spazzola metallica
  • Pennelli
37

Come prima cosa, l’utilizzo di una mascherina anti-polvere, di occhiali di protezione e di guanti, è molto importante per evitare che questi prodotti entrino in contatto con gli organi più sensibili del vostro corpo. Inoltre, prima di iniziare il lavoro per togliere i graffiti dai muri, conviene munirsi di numerosi stracci usati, che vi serviranno per cospargere il solvente sul muro. Se i muri da ripulire dai graffiti sono lisci, è opportuno eseguire sulla superficie interessata un lavaggio preliminare utilizzando acqua e semplice sapone, per poi procedere con i normali solventi.

47

Se qualche residuo di colore è particolarmente restio ad abbandonare la struttura, potrete utilizzare della carta vetrata a grana sottile, che completerà l'opera evitando di assottigliare e graffiare la superficie del muro. Se invece la superficie del muro è ruvida, molte volte la vernice rischia di provocare su di essa danni permanenti in quanto è praticamente impossibile rimuoverla tutta, quando la parete è particolarmente porosa, come nei muri costituiti da blocchi di calcestruzzo e granito. Questo intoppo, potrebbe obbligarvi quindi a ridipingere tutta la parete.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Potrete però fare qualche altro tentativo: un pennello con solvente non riesce a penetrare all'interno delle porosità, quindi il miglior rimedio sarà quello di utilizzare un compressore portatile, come quello per dipingere: con l'ugello di cui è dotato, spruzzate il solvente sulla superficie da pulire. In questo modo, riuscirete ad entrare anche nelle porosità e a togliere la parte più resistente del colore dei graffiti. Dopo aver utilizzato quest’ultimo strumento, potrete prendere una spazzola metallica che completerà il lavoro di rimozione dei graffiti, togliendo le macchie per sfregamento meccanico. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora i solventi che state utilizzando vengano a contatto con i vostri occhi, interrompete immediatamente il lavoro e rivolgetevi ad un medico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i muri dalla muffa

Ristrutturazione

Come dipingere i muri di casa da solo

Ristrutturazione

Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come rimuovere scritte fatte con i pennarelli sui muri di casa

Ristrutturazione

Come isolare i muri e risparmiare

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro