Come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente, quando siamo in procinto di effettuare il bucato, puntualmente capita di ritrovarci con degli aloni al posto delle macchie, per cui siamo costretti a lavare di nuovo il tessuto. In commercio esistono dei prodotti specifici per togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata, che però spesso contengono sostanze chimiche che provocano allergie alla pelle e all'apparato respiratorio. A tale proposito, nella presente guida, vi illustrerò, attraverso degli utili e semplici consigli, come togliere gli aloni dalla biancheria appena lavata. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato di sodio
  • Acido citrico
  • Ammoniaca
  • Sapone per bucato
  • Ovatta
37

Come prima cosa, a seconda del tipo di biancheria, dobbiamo utilizzare un prodotto appropriato, quindi per i capi bianchi andrà bene la candeggina, mentre per i colorati, andranno utilizzati dei prodotti meno aggressivi, ma ugualmente efficaci. Tra questi, troviamo l'aceto bianco, il bicarbonato di sodio, l'acido citrico, l'ammoniaca e il talco. Se la biancheria appena lavata è di colore bianco, utilizziamo dunque la candeggina, facendo però particolare attenzione al dosaggio che se risulta eccessivo, tenderà comunque a scolorire le fibre del tessuto.

47

In questo caso, bisogna prendere un batuffolo di ovatta imbevuto nella candeggina, ed utilizziamolo come tampone solo ed esclusivamente sul contorno dell'alone, dopodiché attendiamo circa tre minuti, e poi sciacquiamo abbondantemente prima di farlo asciugare. In alternativa, utilizziamo l'aceto bianco misto a bicarbonato che ci consente di versarlo sull'alone, in modo da ottenerne la completa rimozione. Proprio l'aceto, è ideale anche per eliminare gli aloni dalla biancheria appena lavata, soprattutto quando si tratta di capi colorati. In questo caso, è sufficiente bagnare la parte con dell'ovatta, dopodiché versiamo del talco e procediamo all'asportazione con una spazzola pulita.

Continua la lettura
57

Per eliminare gli aloni sulla biancheria intima, possiamo utilizzare un altro prodotto naturale come l'ammoniaca, a cui è sufficiente aggiungere alcune gocce di limone e un pizzico di sapone per bucato, emulsionando con i polpastrelli delle dita sulla zona interessata. Successivamente, basterà risciacquare per ottenere il capo perfettamente pulito e nel contempo sterilizzato. Infine, se si tratta di lenzuola che presentano aloni rilasciati da precedenti macchie di caffè, possiamo intervenire con dell'acido citrico, che applicheremo direttamente sul contorno, per poi cospargere la zona con del talco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come rimediare alla biancheria stinta

Pulizia della Casa

Come Pretrattare Una Macchia

Economia Domestica

Pulizia della Casa

Come stendere la biancheria senza stendino

Pulizia della Casa

Come avere un bucato perfetto

Pulizia della Casa

Come pulire il cesto portabiancheria

Pulizia della Casa

Come difendere i cassetti della biancheria dalle tarme

Pulizia della Casa

Come far brillare le posate