Come Togliere Gli Aloni Dai Calici Di Cristallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I calici di cristallo possiedono da sempre un fascino particolare e sono al contempo soggetti alla polvere e in generale alla sporcizia. Come vedrete nel corso di questa guida, è tuttavia possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per rimuovere dagli oggetti di cristallo soprattutto quei fastidiosi aloni frequenti. Spesso, infatti, sui calici di cristallo si intravedono aloni causati da qualche ditata di troppo, o semplicemente dal calcare presente nell'acqua con cui vengono lavati, capaci di fare apparire sciatta anche la tavola più curata. Se desiderate scoprire di più sull'argomento, seguite con attenzione i consigli riportati in seguito su come togliere gli aloni dai calici di cristallo.

26

Occorrente

  • Calici
  • Aceto
  • Acqua
  • Bacinella
  • Detersivo
36

Come prima cosa predisponente sopra un tavolo tutti gli strumenti che vi occorrono. Prendete quindi una vaschetta o una bacinella di plastica e versate al suo interno una piccola quantità di aceto bianco distillato, per intenderci quello che comunemente viene utilizzato per cucinare, ne basta una tazzina. In alternativa all'aceto potete benissimo utilizzare il succo di un limone, sempre diluito in acqua: l'effetto che otterrete è identico. A questo punto immergete una spugnetta morbida abrasiva al suo interno e, dopo averla strizzata, iniziate a strofinarla con lentezza sulle macchie e sulle opacità presenti sul cristallo.

46

Effettuate questa operazione compiendo dei movimenti circolari e lenti. Continuate in questo senso fino a quando le macchie non saranno completamente scomparse. Controllate adesso i bicchieri mettendoli contro luce davanti a una lampadina. Le macchie e gli aloni, infatti, potrebbero essere rimasti ugualmente. In questo caso riempite un'altra bacinella con acqua mediamente calda e ripetete l'operazione sopra indicata. È consigliabile non utilizzare l'acqua bollente, perché il calore eccessivo potrebbe spaccare inevitabilmente il cristallo.

Continua la lettura
56

Versate successivamente nell'acqua calda tre o quattro gocce di detersivo per i piatti e anche due gocce di ammoniaca. Immergete i calici di cristallo all'interno della soluzione così ottenuta e attendete il tempo necessario affinché l'acqua si raffreddi. Non appena l'acqua si sarà raffreddata, potete prendere i vostri calici e lavarli normalmente con acqua pulita. Asciugateli con un panno pulito, sempre effettuando dei movimenti lenti e circolari. Come potete notare, i vostri bicchieri sono adesso splendidi e brillanti. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena l'acqua si sarà raffreddata, potete prendere i vostri calici e lavarli normalmente con acqua pulita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri con la lavastoviglie

Economia Domestica

Come decorare la tavola per una cena estiva

Economia Domestica

10 consigli per decorare la tavola per il pranzo di Natale

Pulizia della Casa

Come pulire i lampadari di cristallo

Economia Domestica

Come utilizzare i piatti in ardesia

Economia Domestica

5 consigli per preparare una serata romantica

Arredamento

Come rendere elegante il salotto

Arredamento

Come scegliere un set di bicchieri