Come togliere gli adesivi dai vetri

di Pier Pier difficoltà: facile

Come togliere gli adesivi dai vetriLeggi Sicuramente vi sarà capitato di abbellire una superficie con degli adesivi di diverso genere. Logicamente con il passare del tempo la colla si sarà legata saldamente e la sua rimozione non risulterà così semplice e veloce. Infatti potrebbe accadere che provando semplicemente con le unghie dopo un lasso di tempo medio-lungo, alcuni frammenti continuerebbero a rimanere appiccicati. Attraverso questa guida vi mostrerò come togliere gli adesivi dai vetri senza lasciar tracce dell'oggetto sulla medesima superficie.

Assicurati di avere a portata di mano: bicchiere d'acqua alcool etilico batuffolo di cotone straccio carta vetrata o lametta da barba phon olio

1 Innanzitutto preparate sul vostro tavolo da lavoro: un bicchiere d'acqua, l'alcool etilico, un batuffolo di cotone, una pezza o uno straccio, della carta vetrata o una lametta da barba ed un phon. Iniziate riempiendo mezzo tappo di alcool etilico con il suddetto prodotto versandolo successivamente nel bicchiere d'acqua. Dopodiché prendete il phon e scaldate l'adesivo in modo tale da smuovere la colla. In seguito dopo aver lasciato trascorrere qualche secondo imbevete il batuffolo di cotone nella soluzione (acqua ed alcool), e mettetelo a contatto con l'oggetto in questione per un paio di minuti.

2 Una volta concluso il primo passaggio prendete la lametta o la carta vetrata e sfregate molto delicatamente seguendo un'unica direzione (ad esempio dal basso verso l'alto o viceversa). Facendo tale procedimento staccherete le parti ancora incollate fortemente al vetro ma senza rovinarlo. Prima di iniziare con questo secondo passo ricordatevi di inumidire per bene l'adesivo con il diluente, se non siede del tutto convinti di averlo impregnato adeguatamente applicate nuovamente dell'altro solvente. Infine prendete lo straccio bagnatelo con un goccio d'acqua e strofinatelo sopra la parte interessata rimuovendo definitivamente i frammenti di colla o di carta rimasta incollata sul vetro. Dopo ciò prendete un pezzo di stoffa e asciugate la superficie stando attenti a non lasciare gli aloni.

Continua la lettura

3 Se al momento non avete a disposizione prodotti quali: alcool etilico, triellina, acetone ecc.  Vi basterà prendete un qualsiasi tipo di olio e passarlo magari con un pennello sopra l'adesivo.  Approfondimento Come restaurare un tavolo in vetro (clicca qui) Anche in questo caso lasciate trascorrere come minimo un minuto (dando così il tempo all'oggetto di impregnarsi di tale sostanza) e procedete con i passaggi già suddetti.  Ovviamente se il vetro in questione è vicino a dei mobili o a delle poltrone sarà meglio ricoprili con della carta o degli stracci.. 

Come pulire i vetri Come togliere gli adesivi Come laccare gli oggetti di casa Come pulire i vetri senza aloni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili