Come togliere gli adesivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Spesso accade che i bambini attacchino degli adesivi sui mobili, sugli oggetti di legno e di plastica per abbellire le pareti o le loro camerette, ma quando si decide di rimuoverli, rimane un brutto alone dovuto alla presenza della colla. Molte volte dopo aver rimosso gli adesivi, rimane sulla superficie un residuo appiccicoso che attrae la polvere e la sporcizia, che assume con il tempo un colore sporco e di una consistenza sgradevole. Nella maggior parte dei casi la rimozione degli adesivi è un lavoro molto facile e nei passi della guida a seguire, troverete alcuni consigli utili su come togliere in maniera abbastanza semplice gli adesivi da qualsiasi superficie.

24

I rimedi per togliere gli adesivi e le etichette sono tantissimi ed ognuno utilizza un proprio metodo. Per togliere gli adesivi dal legno o dalla plastica, bisogna utilizzare il latte detergente (usato per struccarsi); in questo caso è necessario prendere un po' di ovatta o un panno di cotone, bagnarlo di detergente e passarlo sui residui di colla. Successivamente risciacquate la parte interessata solo con acqua, per rimuovere completamente la colla senza danneggiare il mobile o la parete.

34

Per rimuovere gli adesivi dai barattoli in vetro, è consigliato riempire una pentola di acqua calda; immergete il barattolo e lasciatelo in ammollo per almeno un’ora; in questo modo la colla presente nell'adesivo si ammorbidisce e permette una facile rimozione. Trascorso il tempo necessario, se l’adesivo non si elimina, aggiungete nell'acqua calda un po' di detersivo per i piatti e strofinate energicamente con una spugnetta. Lavate per bene il barattolo solo con acqua, prima di utilizzarlo.
Quando gli adesivi da eliminare si trovano sugli elettrodomestici, per eliminarli completamente è possibile impiegare l'acetone o addirittura la benzina rettificata. L'efficacia del prodotto è collaudata, non rimuove lo smalto dell'elettrodomestico ma elimina completamente la colla riducendola a palline, soprattutto quando i collanti sono a base di materiali acrilici.

Continua la lettura
44

Un ultimo rimedio, consiste nell'utilizzare l'olio d'oliva imbevuto su uno panno e strofinarlo sull'area colpita; questo metodo funziona soprattutto per le superfici generalmente in metallo; essendo che il residuo di colla si attacca totalmente sulla spugnetta, è necessario lavarla con uno sgrassatore o con un detersivo per i piatti. Prendete lo spray per lucidare il cruscotto della macchina, spruzzatelo sulla colla rimasta e lasciatelo in posa per circa dieci minuti; infine strofinate con un panno asciutto. Nel caso in cui avete difficoltà nel rimuovere gli adesivi, utilizzate un asciugacapelli, in quanto il calore consente di staccare l'adesivo con facilità e di sciogliere anche la colla. Bagnate una spugnetta con acqua e ripulite completamente l'alone rimasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come stirare una maglietta con adesivi

Pulizia della Casa

Come togliere gli adesivi dai vetri

Arredamento

Come decorare i mobili con gli adesivi

Arredamento

Come Decorare Un Tavolo In Cristallo

Arredamento

Come decorare una casa con le pareti bianche

Pulizia della Casa

Come togliere residui di colla dopo aver rimosso un adesivo

Arredamento

10 consigli per decorare le porte interne di casa

Arredamento

Come utilizzare le decorazioni adesive