Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la bella stagione in arrivo è il momento giusto per rinnovare gli ambienti della propria casa. Se non sapete quale colore oppure quale stile utilizzare, e avete necessità di abbinare la tinta della parete ad un nuovo tipo di arredamento, o desiderate semplicemente creare un effetto originale anche per gli ambienti più piccoli facendoli risplendere in tutta la loro bellezza, di seguito vi saranno forniti alcuni suggerimenti adatti a voi. Vediamo insieme come tinteggiare una parete con l'effetto glitter.

27

Occorrente

  • Vernice per pareti
  • Rullo
  • Nastro adesivo largo
  • Fogli di giornale
  • Glitter in polvere
  • Vetrificante
  • Acqua
  • Pennelli doppio strato per glitter o spugna
37

Una volta deciso il periodo adatto e selezionata la stanza da cui iniziare, bisognerà, se possibile, svuotare completamente l'ambiente da tinteggiare, o in alternativa spostare i mobili verso il centro della stanza, in modo tale da avere spazio di manovra durante i lavori. Se non siete riusciti a portare i mobili fuori dalla stanza, copriteli completamente con vecchie lenzuola oppure teli di nylon. A questo punto coprite il battiscopa con un adesivo largo e il pavimento con dei fogli di giornale o dei teli di nylon, per evitare di macchiarli. Non bisogna dimenticarsi di coprire porte e finestre, poiché anche queste rischiano di essere sporcate. Come per il pavimento e il battiscopa, è possibile utilizzare il nastro adesivo largo e i fogli di giornale, facendo attenzione a che siano completamente rivestite.

47

Se la pittura esistente è in buono stato e saldamente ancorata al muro, significa che è pronta a ricevere la nuova tinteggiatura e diventa, quindi, necessario scegliere un tipo di pittura compatibile. Ricordatevi che l'idropittura può ricevere solo idropitture ed altrettanto dicasi per la tempera. Per capire quale tipo di pittura è stata utilizzata in precedenza, è sufficiente sfregare con una spugna imbevuta d'acqua la parete. Se la pittura cede con facilità si tratta di tempera, viceversa di idropittura. Dopo aver sistemato le pareti e individuato il tipo di pittura utilizzata in precedenza, tinteggiate il muro del colore desiderato utilizzando un pennello a rullo. Non bagnate esageratamente il rullo, meglio dare una passata in più che eccedere con il colore. I tempi variano in base al tipo di pittura utilizzata.

Continua la lettura
57

Quando la parete sarà completamente asciutta, preparate il vetrificante, diluendolo con acqua secondo le istruzioni indicate nella confezione. Preparata la miscela, aggiungete i glitter (la quantità varia a seconda della densità desiderata). Stendete quindi il vetrificante con il pennello grande. In questo caso non è necessario seguire un metodo preciso e potrete dare il verso che preferite. Con il semplice utilizzo di una spugna potrete creare effetti particolari come, ad esempio, quello macchiato. Dopo aver steso il vetrificante è giunto il momento di lasciare asciugare; l'effetto comunque è visibile fin da subito e vi permetterà di capire se aggiungere ancora qualche glitter oppure no. Per un effetto elegante, meglio scegliere come base per le pareti tinte neutre e colori sobri come il marrone, il blu notte o il grigio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete riusciti a portare i mobili fuori dalla stanza, copriteli completamente con vecchie lenzuola oppure teli di nylon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernice a spruzzo ed effetto tessuto