Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La sensazione di pulito e freschezza che spesso si prova entrando in una casa, non è data solamente dai semplici detersivi ed altri agenti chimici che le casalinghe utilizzano quotidianamente. È qualcosa di differente. Questa sensazione la si può anche ottenere con, ad esempio una bella tinteggiata alle pareti di casa. Dare una bella passata di pittura alle pareti, per disinfettarle e dare un tocco di colore farà apparire la casa diversa da prima donandole nuova vita. Tranquilla non è necessario chiamare un costoso imbianchino per tinteggiare una parete, ma ci vogliono solo tempo, una bella rimboccata di maniche e un rullo o in alternativa dei pennelli, insieme alla pittura. Ecco come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • nastro adesivo di carta
  • Pennelli o rullo
  • pittura lavabile
  • colori
35

Malgrado la tinteggiatura delle pareti sia una delle operazioni che spaventano maggiormente, perché si pensa che sbagliando qualcosa il risultato sarà pessimo, la verità è che non è poi così complesso. È necessario ricordare, che prima di iniziare a pitturare, le pareti devono essere accuratamente preparate a riceverla, altrimenti ci si potrebbe ritrovare a dover dare più "mani" di vernice del necessario, per riuscire ad eliminare il colore sottostante.

45

Si vada ora a ricoprire le parti degli infissi (porte e finestre) vicine al muro utilizzando il nastro adesivo di carta, che diversamente da quello normale non rovina le superfici. Allo stesso modo ricopri anche gli interruttori elettrici. Se si ha un pavimento prezioso, in legno o magnolica o marmo è meglio proteggerlo con dei teli di plastica. È da ricordare che la pittura tende quasi immediatamente a bruciare certe superfici delicate. A questo punto si è pronti ad eseguire la tinteggiatura che spesso da tempo viene rimandata. L'ultimo consiglio è solamente estetico: se si desidera avere un tocco di colore sulle pareti aggiungere un po' di vernice colorata a quella bianca.

Continua la lettura
55

Per questo scopo si può utilizzare una idropulitura che viene applicata con molta facilità. Di solito si diluisce un kg di prodotto con acqua in misura del 30 o 40%. È possibile anche utilizzare i pennelli, ma il mio consiglio personale è quello di usare un rullo, che è più pratico e funzionale. La prima cosa da fare è dedicare un po' di tempo agli ambienti, in modo tale da non sporcare con la pittura i vari suppellettili e gli infissi. Se si dispone di un po' di tempo ed aiuto il consiglio è quello di spostare direttamente i mobili, e se qualche gocciolina cade su di loro è possibile eliminarla subito con l'ausilio di uno straccetto umido. Onde evitare rischi inutili è meglio, però ricorrere a dei teli per ricoprirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri

Ristrutturazione

Come imbiancare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come realizzare una pittura lucida per le pareti

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti