Come tinteggiare le pareti Interne di una casa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La tinteggiatura rappresenta una delle attività "fai da te" preferite da molti. Riuscire a fornire un nuovo colore alle pareti delle case non è impossibile. Tramite qualche consiglio si potrà eseguire un ottimo lavoro, divertendosi ed ovviamente risparmiando qualcosa da impiegare per altri hobby. Dipingere l'interno di un'abitazione potrà risultare un'azione faticosa, a meno che non si conoscono i trucchi per agire nel modo giusto. Nel tutorial di bricolage che segue vediamo come fare il minimo sforzo per tinteggiare le pareti interne di casa, evitando di stancarsi troppo. Alla conclusione del lavoro effettuato, l'abitazione diventerà come nuova e le stanze diverranno veramente luminose. Non resta che iniziare subito la lettura dei passaggi successivi.

27

Occorrente

  • Colori
  • Pennelli di varie dimensioni
  • Rullo
  • Telo di plastica
  • Stucco da muro
  • Spazzolone
  • Secchio
  • Carta gommata
37

Scartavetrare le pareti interne di casa e scegliere i colori per tinteggiarle

Prima di iniziare con la fase più importante e fondamentale, è meglio dare una mano leggera di carta vetrata sulle pareti interne di casa da tinteggiare. In questo modo, la parte stuccata diventa completamente piana ed uniforme con i muri. A questo punto è necessario selezionare i colori da fornire alle pareti interne dell'abitazione. Naturalmente quello più diffuso è il bianco, in grado di rendere la stanza luminosa e confortevole. Esistono anche diverse tonalità di giallo capaci di fornire calore ed energia agli ambienti. Il giallo viene altamente consigliato per la zona giorno. Si ha inoltre l'opportunità di optare per tonalità chiare di rosso, verde o blu. Questo in funzione dei gusti personali e degli arredamenti di casa.

47

Spostare i mobili nella stanza adiacente e ricoprire sia il pavimento che gli interruttori della luce

Anche la fase successiva risulta importante, in quanto consente di evitare inutili fatiche quando il lavoro terminerà. Innanzitutto è necessario spostare i mobili in una stanza adiacente e ricoprire il pavimento con un telo. Ad esempio è possibile adoperare tranquillamente quei vecchi giornali destinati al macero. Bisogna inoltre coprire qualsiasi interruttore elettrico, affinché non si sporchino di vernice. Per questo uso si presta benissimo la carta gommata, acquistabile in una qualunque cartoleria.

Continua la lettura
57

Dipingere le pareti interne di casa, iniziando dai bordi

Adesso bisogna cominciare dai bordi delle pareti interne di casa. Adoperare un piccolo pennello, in modo da evitare sbavature. Dopo aver tinteggiato una striscia di qualche centimetro iniziando dagli angoli, è possibile occuparsi delle altre zone. Prendere un rullo e proseguire con l'area interna delle pareti. Lasciare asciugare la prima mano e dopo prepararsi ad una seconda passata di vernice. Attraverso due mani di pittura, il colore rimane più omogeneo ed il lavoro si potrà considerare a regola d'arte.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli interni sono preferibili i colori più tenui, in quanto aiutano a tenere luminosa e fresca l'abitazione.
  • Prima di iniziare la tinteggiatura occorre spostare i mobili nella stanza adiacente e ricoprire completamente sia il pavimento che gli interruttori elettrici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Arredamento

Come tinteggiare le pareti degli spazi dei bambini

Ristrutturazione

Come tinteggiare il soffitto

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernici metallizzate