Come tinteggiare le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tinteggiare le pareti non è così facile come sembra. Occorrono tecnica, pratica e soprattutto precisione. Prima di procedere, controlla lo stato della parete. Deve essere liscia e uniforme. In caso contrario, provvederai a riparare le imperfezioni con dello stucco. Attenzione anche alla posizione della parete. Se la stanza è soggetta ad umidità e muffa, acquista una pittura apposita. Vediamo come Tinteggiare le Pareti nella maniera corretta.

26

Occorrente

  • Stucco, teli di plastica
  • Vernice e pennelli
36

Stendi dei teli di plastica a ridosso della parete, così da non sporcare il pavimento di pittura. Prima di Tinteggiare le Pareti, controlla lo stato dell'intonaco e del muro. Se noti piccoli buchi o croste, provvedi immediatamente a ripararle. Prendi una sufficiente quantità di stucco. Stendilo sulla parte interessata con l'aiuto di una spatola piatta. Spingi lo stucco all'interno. Infine, leviga la superficie. Per un lavoro perfetto, carteggia leggermente la parete. Per evitare muffe e infiltrazioni, passa una mano di impregnante apposito. Lo trovi in qualsiasi colorificio. Insisti sugli angoli e nella parte bassa delle pareti. Successivamente, procedi a tinteggiare. Parti dai bordi del soffitto e delle pareti. Utilizza un pennello piccolo e piatto. Fatto questo, passa al plafoncino, che dovrà essere di almeno dieci cm di larghezza. Con questo, tinteggerai la parete in linea verticale. Ricorda di far sgocciolare il pennello tra una colata e l'altra. Eviterai così gocce e accumuli di pittura.

46

Prendi una corda e intingila nel gesso. Delinea con essa un bordo, in modo da segnare esattamente la zona da tinteggiare. Con un pennellino di precisione, dipingi le zone intorno a mensole e applique. Passa poi a tinteggiare lo zoccolo. Anche in queste aree, fai colare spesso la vernice dal pennello. Per Tinteggiare le Pareti, procedi sempre nella stessa direzione, senza sovrapporre le strisce di colore. Per passare da una zona e l'altra, usa il trabatello oppure una semplice scala.

Continua la lettura
56

Aspetta che la parete si asciughi completamente. Dai quindi una seconda ed eventualmente una terza mano di pittura. Per tinteggiare le pareti di bagni e cucine, preferisci l'idropittura. La sua formulazione eviterò la formazione di muffa e condensa. In alternativa, andranno benissimo ance gli smalti sintetici o una vernice a base acrilica. Tieni presente che queste tipologie di colore richiedono tempi di asciugatura più lunghi. Non necessitano però di seconde e terze mani, quindi risparmierai tempo. Come vedi, Tinteggiare le Pareti è davvero semplice. Dovrai solo porre attenzione ai vari passaggi e stendere il colore con molta precisione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una tinteggiatura veloce, utilizza il rullo al posto del classico pennello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Tinteggiare le pareti: 5 consigli utili

Ristrutturazione

Arredamento

Come tinteggiare le pareti degli spazi dei bambini

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Come tinteggiare casa con la tecnica del colore a calce

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernici metallizzate

Ristrutturazione