Come tinteggiare i muri di casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I segni del tempo, l'umidità, il fumo di camino e sigarette, e via dicendo, non tardano a vedersi sulle pareti domestiche, che pertanto, di tanto in tanto, hanno bisogno di una rinfrescata generale. Del resto, tinteggiare i muri non è solo una necessità, ma anche un piacere, un modo per cambiare, svecchiare, soddisfare il desiderio di dare alla propria casa una veste nuova e rinnovata. Per un discreto lavoro di tinteggiatura non è indispensabile ricorrere a imbianchini e piastrellisti, ma è sufficiente imparare e mettere in pratica alcune tecniche ed accorgimenti basilari. Insomma, tinteggiare è un lavoro che puoi fare tu stesso, con un notevole risparmio di denaro!

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pennelli e pennellesse
  • rullo
  • pittura
  • secchio
  • scala
  • carta vetrata
  • telo e nastro di carta adesiva
  • spatola e raschietto
37

La fase di preparazione è essenziale per un lavoro di qualità e per evitare inconvenienti a lavoro ultimato, tradotti nel tempo da dedicare a ripulire pavimento, mostre ed interruttori. Il primo passo da fare è quindi quello di proteggere i mobili. Libera l'ambiente da mobili ed accessori o, se ciò non è possibile, sposta gli stessi al centro della stanza. Rivesti, quindi, le placche degli interruttori, il battiscopa e gli infissi con del nastro di carta adesiva e proteggi le appliques con un sacchetto di plastica. Preserva, infine, la pavimentazione, poggiando a terra un telo, anch'esso preferibilmente di plastica.

47

Per ottenere un lavoro pulito, è indispensabile preparare la superficie da trattare. Se la parete presenta imperfezioni, sarà necessario stuccare, eliminare con un raschietto le protuberanze e levigare la superficie con della carta vetrata. Elimina, inoltre, lo sporco e la polvere, utilizzando un detergente leggero ed acqua tiepida per risciacquare.

Continua la lettura

Approfondimento

Come tinteggiare i muri
57

Prepara la pittura, versando in un unico secchio il contenuto delle latte di tinta da utilizzare e mescolando per rendere il colore omogeneo. Un consiglio, per i più scrupolosi, è quello di filtrare la pittura con un setaccio, scongiurando la formazione di grumi. Fai bene attenzione, nell'aprire i barattoli, a non lasciare che, all'interno degli stessi, cadano eventuali residui ed incrostazioni presenti sui coperchi.

67

Dipingi una parete alla volta, iniziando dal soffitto. Se ti servi di una pennellessa, pennella in tutte le direzioni; se invece utilizzi il rullo, fallo scorrere lungo strisce verticali. Due mani dovrebbero bastare; una terza potrebbe tuttavia essere necessaria se devi coprire una tinta scura. Per la tinteggiatura lungo i bordi, lavoro di particolare precisione, utilizza un pennello non molto grande, che risulti piuttosto maneggevole. Passa prima una striscia di vernice a qualche centimetro di distanza dal soffitto, e poi, con il pennello scarico, passane una che arrivi al punto di unione tra soffitto e parete. Rifila bene il bordo tracciando una linea dritta lungo il confine.

77

Alcuni preziosi consigli: lavora con una luce indiretta, che ti permetterà di vedere meglio dove hai già tinteggiato, soprattutto quando passi le mani successive; lascia asciugare bene la superficie tra una mano e l'altra; non sovrapporre la pittura di una stessa mano, avendo cura di passare sempre il rullo scarico sulla superficie tinteggiata; mescola di tanto in tanto il colore e, se usi una miscela di colori fatta da te, preparane un quantitativo maggiore, in modo che, se te ne servirà più del previsto, non avrai il problema di ricreare la stessa tonalità; lava accuratamente rullo e pennelli, dopo averli utilizzati. Tutti questi piccoli accorgimenti sono fondamentali per un lavoro impeccabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con i pennelli o il rullo

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come preparare i muri di casa per la tinteggiatura

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con la tecnica water-line

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti

Esterni

Come calcolare il costo della pittura esterna

Ristrutturazione

Come staccare la carta da parati dal muro

Ristrutturazione

Come levare la vecchia pittura dai muri

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa