Come tinteggiare i muri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Operazioni di ristrutturazione della casa possono rappresentare un vero e proprio problema. Tra i lavori che spesso vengono fatti per dare un tocco di novità agli ambienti della nostra abitazione, senza ombra di dubbio ci sono quelli di tinteggiatura delle pareti. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come comportarsi nel caso in cui si volesse eseguire questo genere di lavoro con le proprie mani. Vediamo, quindi, come tinteggiare i muri in maniera semplice e soprattutto in maniera efficace.

24

Innanzitutto bisogna reperire i materiali e gli attrezzi necessari, per cui si consiglia di recarsi in uno dei tanti negozi fai da te o anche all'interno di centri commerciali, dove si possono trovare prodotti buoni anche in offerta. Materiali consigliati sono: pittura di qualsiasi colore si voglia, rulli di dimensioni Media e piccola, con asta telescopica per poter imbiancare comodamente anche il soffitto senza dover ricorrere a eventuali scale, set pennelli per finiture lungo porte e finestre, carta abrasiva di medio spessore, fissante, secchio con griglia, nastro carta, teli in plastica o carta da giornale ed infine acquargai.

34

Ora vediamo come procedere. Per prima cosa spostate i mobili dalle pareti al centro della stanza, ricopriteli con il telo in plastica o con i fogli di giornale e fissateli con il nastro adesivo. Prendete ora un panno umido e passatelo sopra le pareti per eliminare polvere ed eventuali ragnatele. Prendete adesso il nastro adesivo e ricoprite battiscopa, eventuali prese e contorni porte e finestre. Prendete adesso la carta abrasiva e passatela su tutta la superficie in modo da eliminare le eventuali imperfezioni. Una volta fatta questa operazione di preparazione siete pronti per procedere alla fase di tinteggiatura.

Continua la lettura
44

Passato il fissante si può procedere con la fase di tinteggiatura. Prendete la pittura e seguite le istruzioni vicino al secchio per diluirla, in quanto ogni tipologia di pittura ha una sua esatta proporzione di quantità di acqua e di pittura. Una volta diluita e mescolata per bene versate il tutto nel secchio con la griglia ed immergete il rullo. Tinteggiati gli angoli si può passare al corpo centrale delle pareti utilizzando il rullo più grande e ricordandosi di passarlo sulla griglia per evitare quantità eccessive di colore. Lasciare infine asciugare il colore dalle due alle quattro ore per poi valutare la necessità di dover stendere una seconda "mano" di pittura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con il rullo

Ristrutturazione

Come tinteggiare le pareti di casa

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

5 modi per tinteggiare il legno

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come tinteggiare a calce su una superficie irregolare

Ristrutturazione

Come tinteggiare i muri con i tamponi

Ristrutturazione

Come tinteggiare una parete con l'effetto glitter