Come tinteggiare con effetto finto granito

1/7 – Introduzione

Le finiture in falso marmo e granito sono effetti relativamente facili da creare: per attuare una trama marmorizzata e punteggiata, si utilizza una spazzolatura a secco, sia per rifare l’aspetto del granito che quello del marmo. Alcune foto campione o pezzi reali della pietra a cui si desidera dare vita, vi aiuteranno a selezionarne i colori e a creare gli effetti che vi sembrano più naturali e che più si intonano con il resto della vostra casa. Vediamo come tinteggiare con effetto finto granito.

2/7 Occorrente

  • vernice a olio semiopaca grigia per il fondo
  • vernici a olio: nero, bianco, grigio chiaro, grigio scuro,
  • acquaragia minerale
  • secchielli
  • rullo e vassoio
  • pennelli da decoratore, pennelli per filettare, pennello sfumino di setole di maiale
  • spugne da decoratore
  • straccio
  • vernice finale a olio semiopaca

3/7

Per prima cosa, occorre scegliere un modello di granito da ricreare: il granito ha una trama grossolana che può essere riprodotta attraverso la vernice con la tecnica a spruzzo e a spugnature. Quando si sceglie un’area o un oggetto da dipingere con questa finitura, bisogna ricordare che il granito ha un aspetto compatto, massiccio e consistente.

4/7

Selezionate una tinta base che ha un colore il più possibile simile a quello del campione scelto e preparate la superficie da verniciare; riempite eventuali crepe o buchi con stucco o gesso e carteggiate le parti in rilievo; miscelate le vernici a olio bianca e nera per ottenere un grigio-nero, e una parte di grigio-nero con due parti di acquaragia minerale. Con il pennello, applicatene uno strato sottile e uniforme sulla velatura, attenuate lo strato di velatura bagnata tamponando ripetutamente con una spugna, cambiando la direzione e l’intensità della pressione.

5/7

Aggiungete un tocco di acquaragia minerale al grigio scuro e miscelate le vernici a olio bianca e nera fino ad ottenere un grigio-nero chiaro; con un pennello, caricate con i due colori due spugne pulite e tamponate: la fusione dei colori accentuerà la trama della superficie. Intingete il pennello per filettare, nell’acquaragia minerale, ripiegate le setole e lasciatele andare per spruzzare l’acquaragia sulla superficie. Dopo alcuni minuti, tamponate con una spugna per accentuare la trama del granito e, uniformate, tamponando con un straccio.

6/7

Spruzzate la superficie con una miscela di grigio chiaro, grigio scuro, grigio-nero chiaro e una piccola quantità di acquaragia minerale, lasciate riposare alcuni minuti, poi tamponate di nuovo. Fate asciugare, poi ripetete l’operazione a piacere per ottenere l’effetto desiderato. Quando la finitura è appiccicosa, uniformate pennellando in tutte le direzioni con il pennello sfumino di setole di maiale e lasciate asciugare: proteggete con la vernice finale a olio semiopaca.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata