Come tenere lontane le tarme dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fare il cambio di stagione a volte può essere davvero noioso, ma purtroppo è un'operazione che va fatta, e non si può proprio rinunciare. Non solo per cambiare i vestiti che dovremmo metterci, ma anche per effettuare un'accurata pulizia dentro l'armadio e i cassetti. Ciò servirà a prevenire la proliferazione delle tarme.
L'ambiente è molto idoneo infatti alla crescita delle larve, che sono le vere colpevoli, di quei fastidiosi buchetti che si trovano a volte nei nostri vestiti.
Seguendo questa guida vedremo come tenere lontane le tarme dai vestiti.

24

Dapprima, come dicevamo bisogna pulire armadi, cassetti, bauli e contenitori in cui andremo a mettere i vestiti che per una stagione non useremo più, ma anche quelli che useremo.
Laviamo bene i vestiti, in genere, perché le macchie di cibo attirano le larve, inoltre sarà meglio usare detersivi con una profumazione neutra, poiché l'odore di ammorbidenti profumati attira gli insetti.
Adesso vediamo come tenere lontane le tarme.
Il metodo più conosciuto è quello di usare della canfora che però emana un odore forte e particolare, che si impregna sui vestiti e che non tutti adorano.

34

Quindi, in alternativa, ti consiglio di preparare dei tamponi imbevuti di essenza di lavanda o di citronella e di metterli nell'armadio: oltre ad avere un profumo più gradevole, allontanano anch'essi efficacemente le tarme.
Altre essenze repulsive per questi animaletti, sono quelle di cipresso, di legno di cedro o di cembro: per cui se vuoi, puoi preparare dei tamponi anche con queste.
La preparazione dei tamponi è molto semplice: usa delle pezzuole di lino e poi mettile in sacchettini di stoffa e appendili all'interno dell'armadio.

Continua la lettura
44

In mezzo ai maglioni puoi mettere dei sacchettini di stoffa, che puoi confezionare con fazzolettini di cotone, pieni di chiodi di garofano o di foglie di alloro spezzettate.
Un altro miscuglio anti-tarme fai da tè che diffonda un gradevolissimo profumo, lo si può ottenere unendo la buccia essiccata di un limone con erba cedrina, menta ed eucalipto.
Puoi preparare anche dei sacchetti di tulle riempiti con scorze essiccate di mandarino e metterli nei cassetti della biancheria: anche in questo caso avrai indumenti intimi gradevolmente profumati e li preserverai dalle tarme.
Non è quindi difficile preservare i nostri capi da larve e tarme. Ci vuole solo un po' di pazienza nel confezionare i sacchetti profumati ma la soddisfazione vi ripagherà!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Le tarme sono piccoli parassiti che possono infestare qualsiasi ambiente della casa, ma che prediligono il buio degli armadi per cibarsi indisturbate dei vostri vestiti. È difficile riuscire a vederle, dal momento che rimangono nascoste nelle crepe e...
Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Una delle difficoltà più comuni nella conservazione e cura dei mobili in legno, o di ciò che è conservato nel loro interno, è la prevenzione da un'infestazione di tarli e tarme, che costituiscono un vero pericolo se non eliminati tempestivamente....
Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dai cassetti

La tarma indica una specie appartenente alla famiglia dei Lepidotteri le cui larve si nutrono specialmente di tessuti, in particolare la lana poiché contiene una sostanza chiama cheratina la quale attira questo tipo di insetto. Non è raro, quindi, ritrovarsi...
Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Le tarme, pur non essendo particolarmente pericolose per la salute dell’uomo, possono provocare danni a molti capi di lana, pelle, cotone o tessuti di diverso genere. Le larve, responsabili dei numerosi danni, amano il buio e prediligono i tessuti sporchi,...
Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

Quante volte, ci capita di riporre i vestiti estivi o invernali dentro l'armadio e i cassetti, pensando di doverli reindossare da un momento all'altro e invece alla fine stanno lì per un'intera stagione dimenticando di non averli conservati con le adeguate...
Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Come vedremo nel corso di questa guida, le tarme alimentari sono piccoli insetti molto distruttivi, insetti che hanno l'abitudine di insediarsi nella dispensa del cibo, infestando gli alimenti. L'unico metodo per liberarsi di questi insetti, è innanzitutto...
Pulizia della Casa

Come eliminare le Tarme

Le tarme, sono degli insetti somiglianti a minuscole farfalle che, a lungo andare, sono in grado di danneggiare i vestiti e i tessuti, procurando dei vistosi fori. Tenendo conto che depongono esclusivamente le uova al buio, scoprire la loro esistenza...
Economia Domestica

Come proteggere gli abiti dalle tarme

Uno dei nemici principali degli abiti che sistemiamo negli armadi di casa sono le tarme. Si tratta di un problema alquanto serio. Di fatti, le tarme possono danneggiare, in modo più o meno "grave", i nostri capi per cui è bene fare parecchia attenzione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.