Come tenere lontane le tarme dai vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fare il cambio di stagione a volte può essere davvero noioso, ma purtroppo è un'operazione che va fatta, e non si può proprio rinunciare. Non solo per cambiare i vestiti che dovremmo metterci, ma anche per effettuare un'accurata pulizia dentro l'armadio e i cassetti. Ciò servirà a prevenire la proliferazione delle tarme.
L'ambiente è molto idoneo infatti alla crescita delle larve, che sono le vere colpevoli, di quei fastidiosi buchetti che si trovano a volte nei nostri vestiti.
Seguendo questa guida vedremo come tenere lontane le tarme dai vestiti.

24

Dapprima, come dicevamo bisogna pulire armadi, cassetti, bauli e contenitori in cui andremo a mettere i vestiti che per una stagione non useremo più, ma anche quelli che useremo.
Laviamo bene i vestiti, in genere, perché le macchie di cibo attirano le larve, inoltre sarà meglio usare detersivi con una profumazione neutra, poiché l'odore di ammorbidenti profumati attira gli insetti.
Adesso vediamo come tenere lontane le tarme.
Il metodo più conosciuto è quello di usare della canfora che però emana un odore forte e particolare, che si impregna sui vestiti e che non tutti adorano.

34

Quindi, in alternativa, ti consiglio di preparare dei tamponi imbevuti di essenza di lavanda o di citronella e di metterli nell'armadio: oltre ad avere un profumo più gradevole, allontanano anch'essi efficacemente le tarme.
Altre essenze repulsive per questi animaletti, sono quelle di cipresso, di legno di cedro o di cembro: per cui se vuoi, puoi preparare dei tamponi anche con queste.
La preparazione dei tamponi è molto semplice: usa delle pezzuole di lino e poi mettile in sacchettini di stoffa e appendili all'interno dell'armadio.

Continua la lettura
44

In mezzo ai maglioni puoi mettere dei sacchettini di stoffa, che puoi confezionare con fazzolettini di cotone, pieni di chiodi di garofano o di foglie di alloro spezzettate.
Un altro miscuglio anti-tarme fai da tè che diffonda un gradevolissimo profumo, lo si può ottenere unendo la buccia essiccata di un limone con erba cedrina, menta ed eucalipto.
Puoi preparare anche dei sacchetti di tulle riempiti con scorze essiccate di mandarino e metterli nei cassetti della biancheria: anche in questo caso avrai indumenti intimi gradevolmente profumati e li preserverai dalle tarme.
Non è quindi difficile preservare i nostri capi da larve e tarme. Ci vuole solo un po' di pazienza nel confezionare i sacchetti profumati ma la soddisfazione vi ripagherà!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Tarme e tarli dei mobili: 10 rimedi naturali

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme dai cassetti

Pulizia della Casa

5 trucchi per eliminare le tarme dai vestiti

Pulizia della Casa

Come creare da sé un metodo naturale per allontanare le tarme dagli armadi

Pulizia della Casa

Come eliminare le tarme alimentari

Pulizia della Casa

Come eliminare le Tarme

Economia Domestica

Come proteggere gli abiti dalle tarme