Come tenere in ordine una casa piccola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa, dopo gli affetti, è probabilmente la cosa più importante per qualunque essere umano. È il luogo in cui trovare calore e serenità. Lo spazio in cui ognuno lascia un po' dii se stesso. Spesso però non si ha la fortuna di vivere in una casa abbastanza grande e capire come tenere in ordine una casa di piccole dimensioni, soprattutto se si possiedono tante cose, non è facile. L'unica soluzione è cercare di ottimizzare al meglio lo spazio a nostra disposizione.

26

Occorrente

  • Scatole di varie dimensioni.
  • Ordinatori per cassetti ed armadi.
36

Il primo passo è quello di scegliere uno stile minimal. Non serve avere molti elementi di arredo, non farebbero altro che far sembrare la vostra casa ancora più piccina, bisogna invece scegliere dei mobili che siano spaziosi e ben organizzati. Avere più armadi e/o dispense con pochi ripiani è un'inutile spreco di spazio, è sempre meglio sceglierne pochi ma che diano la possibilità di riporre più oggetti in maniera ordinata. Optate per armadi alti in cui poter aggiungere diverse mensole e, se potete, scegliete un letto dotato di guardaroba.

46

Sfruttate lo spazio verticale. Scegliete per la vostra cucina cassettiere che abbiano cassetti profondi e possano accogliere anche oggetti di dimensioni più grandi come stoviglie o flaconi di detersivi. In bagno invece, sostituite le classiche stecche porta asciugamani con degli appendiabiti. Oltre che per gli asciugamani potrete appendervi dei porta oggetti in stoffa che potranno servire a sistemare spazzole, asciugacapelli e bagnoschiuma. Posizionateli abbastanza in alto da poter riempire lo spazio sottostante con un carrellino su cui riporre gli asciugamani puliti o, se preferite, il cesto dei panni sporchi.

Continua la lettura
56

Utilizzate delle scatole porta biancheria. L'utilizzo delle scatole vi permetterà di riporre in maniera ordinata qualunque cosa vogliate con la prerogativa di poter essere facilmente impilate l'una sull'altra senza correre il rischio che qualcosa vi cada addosso quando aprite le ante. Potete usare piccoli contenitori come i vasetti dello yogurt oppure degli economici ordinatori per cassetti per sistemare accessori per capelli, cosmetici o gioielli che in questo modo rimarranno ordinatamente nei cassetti anziché ammucchiarsi sull'unico mobiletto disponibile.

66

Approfittate di ogni possibile spazio a vostra disposizione. Potreste aggiungere delle mensole al di sopra della porta del bagno o, se ne avete uno, di quella del ripostiglio. Saranno utili per poggiarci sopra oggetti che usate meno di frequente. Anche stavolta vi sarà utile procurarvi delle scatole. Le mensole in genere sono molto utili evitare di tenere effetti personali ammucchiati su mobili e tavolini. Fissatene pure quante volete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come organizzare un'ampia cabina armadio

Pulizia della Casa

10 soluzioni per fare ordine in casa

Arredamento

Soluzioni per tenere le scarpe in ordine

Economia Domestica

10 idee per una casa più organizzata

Arredamento

Come ottimizzare gli spazi in camera da letto

Arredamento

Dove posizionare gli accessori bagno

Arredamento

Come arredare lo sgabuzzino

Pulizia della Casa

Come pulire gli armadi in modo naturale